Numerose le iniziative di coinvolgimento della cittadinanza organizzate dal Comune di Pavia, in occasione del 3 dicembre, Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone Disabili.
Proiezioni, concerti, feste, esposizioni di pittura e fotografie, riunioni di Giunta Comunale “aperte” alle associazioni della disabilità: il tutto protratto per alcuni mesi, proprio a partire dall’inizio di dicembre (per vedere il programma completo delle manifestazioni, cliccare qui).
In particolare, da segnalare l’incontro che si terrà il 3 dicembre, presso il Salone del III Millennio (Casa del Giovane, Via Lomonaco, 43), che dopo il saluto del sindaco Piera Capitelli, vedrà la partecipazione di Giancarlo Abelli, assessore per la Famiglia e la Solidarietà Sociale della Regione Lombardia (sul tema La riorganizzazione dei Servizi alla Persona), Giancarlo Iannello, direttore sociale dell’ASL di Pavia (I nuovi Servizi a favore delle persone disabili, quali prospettive per il territorio), Carla Torselli, presidente dell’ANFFAS pavese (Associazione Nazionale Famiglie di Disabili Intellettivi e Relazionali) (La famiglia e i cambiamenti: quali sinergie) e Francesco Brendolise, assessore ai Servizi Sociali del Comune di Pavia (Bisogni e risposte: ipotesi future).
Ampio spazio sarà riservato anche agli interventi di altre associazioni del territorio (per vedere il programma completo del 3 dicembre, cliccare qui).
«Mi piace immaginare la disabilità – ha dichiarato Piera Capitelli, sindaco di Pavia – come una sfida quotidiana alla normalità ed ai suoi stereotipi. Per questo invito i cittadini pavesi a partecipare numerosi alle iniziative programmate, impegnandoci tutti insieme al fine di ridurre gli egoismi che ogni giorno oscurano i diritti delle persone disabili e ponendo invece in risalto il vero valore della vita umana».
(S.B.)
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Il quarto ponte di Venezia Ripercorriamo passo dopo passo la tormentata vicenda del nuovo ponte sul Canal Grande di Venezia, progettato dal celebre architetto spagnolo Santiago Calatrava. Già nel 2002, «DM», il giornale della UILDM…