Far conoscere le risorse territoriali che possono rispondere ai bisogni di alunni con disabilità più specifiche e complesse, come nel caso dei disturbi dello spettro visivo, spesso collegati a pluriminorazioni»: è questo l’obiettivo principale del convegno intitolato La disabilità visiva: dalla prevenzione all’inclusione, in programma per domani, sabato 17 marzo (ore 9-16), presso l’Istituto Superiore di Stato (Area Tecnologica Sanitaria) De Amicis di Roma, a cura del CTS (Centro Territoriale di Supporto) dello stesso, in collaborazione con l’Istituto Statale Romagnoli di Roma, per gli educatori dei minorati della vista, oltreché con il Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica (Laboratorio di Tecnologie Assistive) dell’Università La Sapienza di Roma e la Rete Nazionale degli Istituti di Ottica italiani.
«L’incontro – spiegano i promotori – è indirizzato soprattutto ai docenti che non hanno una solida preparazione nell’affrontare i casi di disabilità di cui si parlerà nella giornata». (S.B.)
A questo link è disponibile il programma completo del convegno. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Nicola Striano (nicstriano56@gmail.com).
Articoli Correlati
- Augusto Romagnoli: cent’anni dopo la pubblicazione di “Ragazzi ciechi” È in programma per il 23 ottobre a Roma, presso l’Università degli Studi Roma Tre, il convegno denominato “Augusto Romagnoli, ‘Ragazzi ciechi’, 1924-2024. Cento anni di una storia plurale”. A…
- Centri Territoriali di Supporto: un patrimonio da non disperdere Voluti nel 2006 dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, con la finalità di integrare la didattica inclusiva con le risorse delle nuove tecnologie, i CTS (Centri Territoriali di Supporto) hanno…
- Le strade di una reale inclusione scolastica «Solo ragionando in un’ottica sistemica, sarà finalmente possibile un vero accompagnamento nel percorso di inclusione di tutti gli istituti, di tutti i docenti e di tutti i ragazzi in qualunque…