Si terrà mercoledì 7 dicembre un interessante convegno a Roma, denominato Una Provincia per il sociale, presso Palazzo Valentini nella Sala del Consiglio Provinciale (ore 9-14).
L’iniziativa, promossa dalla Terza Commissione Consiliare Cultura – Sport e Tempo libero – Servizi Sociali della Provincia di Roma, in collaborazione con l’Associazione Nuovo Welfare, ha come obiettivo prioritario quello di promuovere l’impegno sociale dell’Ente Provincia, alla luce dei cambiamenti introdotti dalla legge di riforma dei servizi sociali (328/2000), attraverso la comunicazione e la diffusione delle esperienze più significative realizzate da alcune Province italiane.
L’incontro sarà articolato in due momenti fondamentali:
– una tavola rotonda con gli assessori alle Politiche Sociali delle Province di Parma e Napoli e un consulente dell’Ufficio di Sostegno ai Comuni della Provincia di Milano – che illustreranno la loro esperienza di accompagnamento e supporto ai Comuni del territorio nella costruzione del sistema integrato di interventi e servizi sociali – un rappresentante del mondo accademico sul tema della valutazione delle politiche sociali e un esponente del Terzo Settore a livello nazionale;
– un dibattito, che coinvolgerà gli assessori alle Politiche sociali della Provincia e del Comune di Roma, le istituzioni locali, i sindacati, i rappresentanti del mondo dell’associazionismo, della cooperazione e del volontariato presenti e operanti sul territorio, su quanto fatto dalla Provincia di Roma, sui punti di forza e di debolezza, per migliorare “costruendo insieme”.
Per ulteriori informazioni: Associazione Nuovo Welfare
Piazza di Pietra, 26, 00186 Roma, tel. 06 69923377 – 329 0984877
info@nuovowelfare.org – www.nuovowelfare.it
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Servizi socio-assistenziali e costi per gli utenti Un parere del Difensore Civico della Regione Marche, in tema di contribuzione al costo dei servizi socio-assistenziali da parte degli utenti, sembra parlare chiaro: «L’utente può essere chiamato a contribuire…