Quella che si svolgerà dal 12 al 14 aprile prossimi sarà la quindicesima edizione dell’ormai “storico” corso organizzato dal Museo Tattile Statale Omero di Ancona, che propone a docenti, operatori museali, educatori e guide turistiche autorizzate un momento formativo di alto livello, per apprendere le tecnologie, gli strumenti, i metodi e le esperienze nell’àmbito dell’accessibilità al patrimonio culturale, dell’educazione all’arte delle persone non vedenti, ipovedenti e sorde e del turismo accessibile.
Due i moduli previsti (frequentabili anche separatamente), vale a dire quello del 12 e 13 aprile sull’Accessibilità al patrimonio museale e l’educazione artistica ed estetica delle persone con minorazione visiva e quello del 14 aprile, sul tema Beni culturali e turismo: come renderli accessibili alle persone sorde.
Come relatori interverranno Gabriella Cetorelli, responsabile del Servizio Progetti Speciali del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo; Elisabetta Borgia, che nel medesimo Dicastero opera nel Servizio I, Ufficio Studi della Direzione Generale Educazione e Ricerca); Aldo Grassini e Andrea Socrati del Museo Tattile Statale Omero; Loretta Secchi del Museo Tattile di Pittura Antica e Moderna Anteros dell’Istituto dei Ciechi Cavazza di Bologna; Nicoletta Grassi del Centro Tiflodidattico di Pesaro; Nicoletta Marconi e Paolo De Cecco della Lega del Filo d’Oro.
Nella giornata conclusiva, inoltre, saranno presenti anche Carlo di Biase, esperto di Arte in LIS e Consuelo Agnesi, architetto e professionista per l’accessibilità di CERPA Italia (Centro Europeo per la Ricerca e la Promozione dell’Accessibilità). (S.B.)
A questo link è disponibile il programma completo del corso, insieme a tutte le informazioni sulle modalità d’iscrizione (le iscrizioni sono aperte fino al 30 marzo). Per ulteriori approfondimenti: redazione@museoomero.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'accessibilità ai musei e le persone con disabilità visiva Sono ancora aperte le iscrizioni ad un interessante corso organizzato ad Ancona per il 17 e 18 aprile dal Museo Tattile Statale Omero, allo scopo di favorire l'integrazione scolastica e…