In occasione dell’ormai imminente 2 aprile, Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo, l’Associazione milanese L’abilità intende porre soprattutto l’attenzione sull’importanza di supportare le famiglie dei bambini con autismo e per questo lancia un ciclo di gruppi di autoaiuto rivolto ai genitori.
L’iniziativa viene spiegata così dai promotori: «Cosa significa vivere con un bambino con autismo? Come si fa a capire cosa vuole dire attraverso il suo comportamento? Come accompagnarlo nella crescita? E come sarà il futuro? Rabbia, dolore, incredulità e solitudine: sono questi i sentimenti che affliggono i genitori di bambini con autismo. Una diagnosi, un codice, una relazione scritta dopo percorsi diagnostici più o meno veloci, dopo sospetti più o meno presenti, trasformano in un attimo il loro bambino e molto spesso la diagnosi diventa come “un masso”, che comprime pensieri, azioni e la capacità di vedere il futuro, di costruire una progettualità. Per questo crediamo sia importante creare un’occasione di confronto in uno spazio protetto, di aiuto, per consentire di scoprire in se stessi nuove risorse attraverso il dialogo e il reciproco scambio e di portare questo “bagaglio” di informazioni all’esterno, nel vissuto quotidiano. Attraverso il gruppo, infatti, i genitori avranno la possibilità di sperimentare un nuovo percorso, trovando alleanze e comprensione». (S.B.)
A questo link è disponibile una scheda sull’impegno dell’Associazione L’abilità in àmbito di autismo. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Anna Tipaldi (annatipaldi@labilita.org).
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dolore Cronico: una disabilità invisibile «Nonostante le difficoltà, è fondamentale riconoscere il dolore cronico come un’esperienza biopsicosociale, una condizione invalidante che necessita di attenzione e risorse adeguate. La sensibilizzazione e l’educazione pubblica possono aiutare a…
- L’inclusione riguarda tutti, anche chi "rompe"! «Ci sono degli alunni con disabilità - scrivono Flavio Fogarolo e Giancarlo Onger - per i quali il diritto all’inclusione scolastica viene ancora oggi, troppo spesso, messo in discussione: parliamo…