«Da quest’anno sarà diverso – viene sottolineato dall’AIPD (Associazione Italiana Persone Down) – il nuovo esame conclusivo del I ciclo d’istruzione (ex terza media), perché verranno applicati per la prima volta i provvedimenti previsti dal Decreto Legislativo 62/17 attuativo della riforma cosiddetta della Buona Scuola (Legge 107/15). Nel concreto, gli alunni che termineranno il primo ciclo di istruzione in questo anno scolastico si troveranno a svolgere nella stessa giornata, in un’unica prova scritta, l’esame delle due lingue straniere previste dal programma. Evidentemente tale modalità, impegnativa per tutti gli alunni, diventa particolarmente gravosa per quelli con disabilità intellettiva o con DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento)».
Anche a seguito, dunque, delle numerose lamentele raccolte da parte delle famiglie, il presidente nazionale della stessa AIPD, Paolo Virgilio Grillo, ha inviato una lettera al Ministro dell’Istruzione, ove scrive tra l’altro di «non comprendere la ratio di tale statuizione che costringe gli alunni più fragili, come quelli con DSA e con disabilità, a svolgere le due sezioni della prova consecutivamente, sottoponendoli a un eccessivo sforzo di attenzione e concentrazione. È notorio invece che questi alunni non reggono alla tensione psicologica prolungata e quindi si troverebbero in gravi difficoltà, specie nello svolgimento della seconda sezione della prova». Tutto ciò «in contrasto con le disposizioni ministeriali che impongono alle commissioni di mettere gli alunni nelle migliori condizioni, per rendere al meglio delle proprie capacità».
«Si chiede pertanto – conclude Grillo – che già a partire da questo anno scolastico, le due sessioni della prova scritta delle lingue straniere possano svolgersi per tutti gli alunni in due giorni diversi o almeno una al mattino e l’altra al pomeriggio dello stesso giorno, come era in precedenza previsto. Ciò al fine di garantire la serenità degli alunni ed evitare il rischio di eventuale contenzioso». (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: ufficiostampaaipd@gmail.com.
Articoli Correlati
- Verso gli Esami di Stato 2012 Nella recente Ordinanza annuale del Ministero dell'Istruzione sugli Esami di Stato conclusivi degli studi superiori (n. 41/12), le uniche importanti novità riguardano un articolo in più - tutto dedicato agli…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Gli alunni con disabilità, DSA e ulteriori BES, nel Decreto Legge sulla scuola Esaminiamo accuratamente gli articoli del Decreto Legge 22/20 (“Misure urgenti sulla regolare conclusione e l’ordinato avvio dell'anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato”), prodotto dal Governo l’8 aprile…