Verrà siglato domani, martedì 24 aprile (ore 10.30), presso la Sala della Biblioteca del Presidio Ospedaliero Santissima Annunziata di Napoli, un Protocollo d’Intesa tra la ASL Napoli 1 Centro e l’UICI del capoluogo campano (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), per la promozione, da parte del personale sanitario, di attività di accoglienza e decodifica del bisogno di salute delle persone con disabilità visiva e in particolare delle donne, nell’àmbito del Percorso Nascita.
In tal senso, l’ASL Napoli 1 Centro ha accolto la richiesta dell’UICI, organizzando un percorso di sensibilizzazione e di formazione rivolto appunto al personale coinvolto nell’àmbito del Percorso Nascita, sia territoriale che ospedaliero.
«L’iniziativa – spiegano dall’UICI di Napoli – risponde alle istanze delle donne con disabilità visiva, che per voce di Roberta Cotronei, responsabile delle Pari Opportunità nella nostra Associazione, hanno espresso particolari bisogni assistenziali».
Il Protocollo d’Intesa sarà sottoscritto da Mario Forlenza, direttore generale dell’ASL Napoli 1 Centro e da Mario Mirabile, presidente dell’UICI partenopea. Dal canto suo, sarà la stessa Roberta Cotronei a tenere successivamente il primo seminario di formazione rivolto a tutti gli operatori della ASL Napoli 1 Centro, coinvolti a vario titolo nell’àmbito del Percorso Nascita. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Gianluca Fava (gianluca.fava@uicinapoli.it).
Articoli Correlati
- Donne e minori con disabilità: cosa dovrebbe esserci nel Terzo Programma d'Azione Nell’ampio e importante approfondimento che presentiamo oggi, Giampiero Griffo dettaglia una serie di specifiche linee di azioni che dovrebbero essere inserite nel nuovo Programma d’Azione dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…