«Una giornata dedicata al benessere di tutti, con attività fisiche e rilassanti adatte a sportivi e non, che possono provare in totale sicurezza varie discipline illustrate da istruttori professionisti. Ma anche una giornata di festa e aggregazione per persone di ogni età, con uno spazio dedicato ai bambini e un unico filo conduttore: accrescere, con il sorriso e l’amicizia, la confidenza con il proprio corpo e la fiducia personale. E da ultimo, ma non certo ultimo, una giornata di inclusione sociale, pensata per far conoscere alcune delle attività di benessere promosse dalla nostra Associazione per le persone con sclerosi multipla, ma la cui pratica è ovviamente consigliata senza esclusione, per incoraggiare stili di vita sani, allegri e solidali».
L’AISM di Roma (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) presenta così l’evento denominato #SMuoviti… mettici il cuore, organizzato dal proprio Gruppo Giovani (Gruppo Young) per domenica 6 maggio, presso il Centro Sportivo Villa De Sanctis (Via dei Gordiani, 5, Roma, ore 11.30).
Kung fu, Pilates, Yoga, Qi Gong, Tai Chi, Karate, Mindfulness, Autodifesa, Fit Walking, Meditazione, Supergym, Salsa, Tecniche di rilassamento, RiciclArte, Truccabimbi e altre attività ancora: questo prevede il programma della bella giornata, cui tutti possono iscriversi.
La fruizione delle attività sarà senza limiti e ai primi cento iscritti verrà consegnata una bandana ricordo. Sarà inoltre disponibile una maglietta legata all’evento, utile a sostenere le attività dell’AISM romana, che dal canto suo ringrazia per il patrocinio «il Municipio V di Roma Capitale, il Circolo Villa De Sanctis per l’accoglienza e la completa accessibilità e anche, per il sostegno, Ileana Speziale, autrice del libro Sedotta e Sclerata (Bordeaux Edizioni, 2017), parte dei cui proventi finanzieranno le attività del nostro Gruppo Giovani».
Da ricordare infine che la giornata si concluderà intorno alle 19, con un aperitivo allietato dalla voce della cantante Francesca Legge. (S.B.)
L’iscrizione a #Smuoviti… mettici il cuore (il programma completo è disponibile a questo link) è aperta a tutti (tramite il modulo a questo link o scrivendo a giovaniaismroma@gmail.com), con un contributo libero dedicato al finanziamento delle attività di benessere di AISM Roma.
Articoli Correlati
- È una realtà l’Agenda della Sclerosi Multipla Con la presentazione dell’Agenda della Sclerosi Multipla, che dovrà tradurre in scadenze e atti concreti gli impegni contenuti nella Carta dei Diritti delle persone con sclerosi multipla, presentata nel 2014,…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…