Si rinnoverà sabato 26 maggio al Parco della Galleana di Piacenza (ore 16), l’esperienza di Mettiamoci in Gioco, camminata ludico-motoria amatoriale non competitiva sulle distanze di 5 e 10 chilometri, organizzata dall’UICI della città emiliana (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), in collaborazione con il Comune di Piacenza, il CSI (Centro Sportivo Italiano), l’Associazione Il Tandem Volante, il Gruppo Marciatori Alta Valnure e il Salumificio La Rocca.
«Corriamo insieme – sottolineano dall’UICI piacentina – verso una meta comune: vivere meglio nella nostra città, poiché la cecità non ci impedisce di affrontare la vita»: ed è proprio quest’ultimo è lo slogan che contraddistingue la manifestazione, giunta alla sua decima edizione, che rappresenta un vero e proprio trait-d’union fra istituzioni, sociale e cittadini, da vivere come un’esperienza gratificante, salutare e divertente.
L’iniziativa – alla quale sarà presente anche la Divisione Oculistica dell’Unità Operativa di Oftalmologia dell’Ospedale di Piacenza, disponibile ad effettuare visite per la prevenzione delle malattie oculari (ore 15-19) – rientra nel programma delle attività dell’UICI di Piacenza, promosse allo scopo di informare e sensibilizzare sulla disabilità visiva, nonché di raccogliere fondi per finanziare progetti rivolti alle persone non vedenti e ipovedenti residenti in città e provincia. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Marzia Mecozzi (Audio Tre), m.mecozzi@audiotre.com.
Articoli Correlati
- Una Nazionale di Calcio che si fa onore È la Nazionale Italiana Calcio Amputati CSI (Centro Sportivo Italiano), che impegnata per la prima volta ai Campionati Mondiali di questa disciplina, in corso di svolgimento in Messico, ha vinto…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Definizione e valutazione della disabilità: com'è arretrata l'Italia! Disabile, invalido, handicappato, non autosufficiente: sono solo alcune tra le più frequenti definizioni che si incontrano nelle corpose e disorganiche leggi italiane che trattano di questi aspetti. Dietro al linguaggio,…