Tra le iniziative promosse in queste settimane dall’AIPD di Potenza (Associazione Italiana Persone Down), per celebrare degnamente i venticinque anni dalla propria nascita, segnaliamo il convegno in programma per sabato 9 giugno al Museo Archeologico Provinciale di Potenza (Via Ciccotti, ore 16), intitolato Verso l’autonomia: 25 anni di storie di vite in viaggio.
Aperto dai saluti di Carmela De Vivo, presidente dell’AIPD di Potenza, l’incontro potrà contare sugli interventi di Paolo Virgilio Grillo, presidente nazionale dell’AIPD e vicepresidente nazionale della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) (Tutti hanno diritto ad essere felici) e di Anna Contardi, coordinatrice nazionale dell’AIPD (Una concretissima utopia: il metodo AIPD).
I racconti di vite in viaggio, invece, saranno affidati a famiglie, persone con sindrome di Down, datori di lavoro e compagni di cammino.
A moderare i lavori sarà Nino Cutro dell’Ufficio Stampa della Regione Basilicata e l’occasione sarà anche propizia per rinnovare la partnership tra l’AIPD potentina e la Banca di Credito Cooperativo di Basilicata. (S.B.)
Ringraziamo per la segnalazione l’Ufficio Stampa dell’AIPD Nazionale.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: segreteria@aipd.it.
Articoli Correlati
- Disabilità e Governo: un appello L'appello “Disabilità e Governo”, di cui «Superando.it» pubblica il testo integrale, è rivolto al Presidente del Consiglio, alle forze politiche che sostengono il Governo e alle Federazioni delle persone con…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Torna, ad intervalli regolari, il dibattito sulla felicità È quello riguardante eventuali interventi di chirurgia estetica sulle persone con sindrome di Down, per "correggere" le caratteristiche dei loro lineamenti, "migliorandone l'aspetto". Lo spunto proviene da una notizia di…