Verrà presto avviato un Tavolo Tecnico tra Governo e Regioni per la riforma della legge sul Servizio Civile. Ne dà notizia l’Agenzia «Redattore Sociale», riferendo di un incontro del 27 ottobre scorso, tra Carlo Giovanardi, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con Delega al Servizio Civile e gli assessori regionali alle Politiche Sociali, dove appunto è stata presa tale decisione.
«L’obiettivo – secondo «Redattore Sociale» – è quello di valutare i margini di una riconsiderazione del parere negativo espresso ufficialmente dalla Conferenza delle Regioni sulla Proposta di Legge attualmente all’esame delle Camere».
«Tra gli elementi che portarono un anno fa all’attrito tra Regioni e Governo – si legge ancora sull’agenzia di stampa – e a un “parere favorevole condizionato” sulla Riforma (di fatto una bocciatura), c’è la centralizzazione del bando nazionale, senza alcuna quota dedicata alle singole Regioni e la richiesta di un contributo finanziario delle Regioni stesse al Servizio Civile Nazionale».
Va ricordato per altro che il testo di legge delega del Governo (S. 1995), assegnato il 17 febbraio alla Prima Commissione Affari Costituzionali del Senato, è fermo da allora, salvo un passaggio nel mese di aprile nella Quarta Commissione Difesa. (S.B.)
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…