È organizzato dal Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Napoli il corso-convegno intitolato Disabilità: strumenti, misure e criticità, in programma per domani, mercoledì 27 giugno, nel capoluogo campano (Sala A. Metafora del Tribunale di Napoli-Nuovo Palazzo di Giustizia, ore 11.30).
Dopo gli indirizzi di saluto di Maurizio Bianco, presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli e di Fabrizia Krogh, presidente del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine stesso, saranno altri due componenti del Comitato, rispettivamente Giuseppe Camerlingo e Gianluca Fava, a introdurre e a moderare i lavori.
Interverranno quindi in veste di relatori Lorenza Biasco, delegata della FIADDA (Famiglie Italiane Associate per la Difesa dei Diritti degli Audiolesi); Gianluca De Vincentiis, funzionario dell’Università Federico II di Napoli; Mario Mirabile, presidente dell’UICI di Napoli (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti); Flora Scelza, magistrato della Corte d’Appello di Napoli (Sezione Lavoro e Previdenza).
È prevista anche la testimonianza di Annalaura di Luggo, promotrice del progetto fotografico-performativo Blind Vision. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: gianluca.fava@uicinapoli.it.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Disabilità e Governo: un appello L'appello “Disabilità e Governo”, di cui «Superando.it» pubblica il testo integrale, è rivolto al Presidente del Consiglio, alle forze politiche che sostengono il Governo e alle Federazioni delle persone con…