«Sono stati i nostri stessi Soci – sottolinea Roberto Zazzetti, presidente dell’Associazione La Meridiana di Ascoli Piceno – a suggerire la realizzazione di questo progetto, il cui obiettivo principale è di dare respiro alle famiglie che hanno al proprio interno bambini con disabilità gravi, per i quali, nella fase iniziale, è fondamentale l’aiuto delle famiglie stesse, per far conoscere agli assistenti le esigenze specifiche dei loro bimbi».
Il progetto in questione è quello di un campo estivo, organizzato presso il Green Park di Monticelli (frazione di Ascoli Piceno), e rivolto a ragazzi e ragazze con disabilità fisiche gravi in questo mese di luglio, nelle giornate di mercoledì e venerdì. Il tutto avviato con un agile corso di formazione, che ha coinvolto, come accennato dal Presidente della Meridiana, sia le famiglie che gli assistenti.
«Fondamentale – aggiunge Zazzetti – è stato il sostegno economico della Società Fainplast Compounds e naturalmente la disponibilità della struttura ospitante». (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: lameridiana.ap@tiscali.it.
Articoli Correlati
- Una Risoluzione "storica" dell’ONU sulla violenza contro le donne con disabilità Il riconoscimento della discriminazione multipla e intersezionale che le donne e le ragazze con disabilità affrontano e che sfocia in violenza, un linguaggio concordato a livello internazionale e un’articolazione più…
- Migliorare la vita delle persone con autismo Si rivolge a tutti i soggetti coinvolti in situazioni di autismo e di disturbi generalizzati dello sviluppo il seminario organizzato ad Ascoli Piceno, per il 7 e 8 novembre, dalla…
- Un video sulle barriere ad Ascoli Piceno. E altrove come va? Gradini ovunque, marciapiedi sconnessi, avvallamenti, caditoie che ostacolano il passaggio, veicoli parcheggiati dove non dovrebbero stare e altro ancora, con tutti i rischi connessi per l’incolumità personale: è una significativa…