«Siamo fiduciosi che con la sua esperienza Spadafora saprà assicurare al Servizio Civile lo slancio e il sostegno necessari ad affrontare le sfide della recente riforma, contribuendo in primis a renderlo universalmente aperto a tutti i giovani che chiedono di farlo»: lo dichiara in una nota Enrico Maria Borrelli, presidente del Forum Nazionale Servizio Civile, augurando buon lavoro al sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Vincenzo Spadafora, già Garante Nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza, che ha recentemente ricevuto la Delega al Servizio Civile.
«Abbiamo già chiesto un incontro al Sottosegretario – prosegue Borrelli – insieme alla Rappresentanza Nazionale dei Volontari in Servizio Civile, per discutere su quelle che a nostro avviso sono le priorità per il prossimo futuro: una revisione dell’accreditamento che apra la possibilità agli Enti di fare realmente rete; il rafforzamento di misure utili a valorizzare gli apprendimenti e le competenze dei giovani; e, in vista della prossima Legge di Bilancio, la previsione di risorse economiche adeguate. In tal senso confermiamo da subito la piena disponibilità del nostro Forum al confronto e alla collaborazione con il nuovo Governo».
«Il Servizio Civile – conclude il Presidente del Forum – rappresenta una sfida politica tanto moderna quanto efficace sul piano del diretto coinvolgimento dei cittadini, poiché offre ai giovani l’opportunità di sentirsi parte di uno Stato che costruisce benessere sociale e culturale, sostenendo loro e la loro crescita. E recuperare un rapporto positivo e di fiducia tra le Istituzioni e i giovani è un obiettivo imprescindibile per il futuro del nostro Paese». (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Ufficio Stampa Forum Nazionale Servizio Civile (Katia Tulipano), ufficiostampa@forumserviziocivile.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- L’Italia non è ancora un “Paese per bambini” Il “7° Rapporto di aggiornamento sul monitoraggio della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza in Italia”, presentato da un gruppo di lavoro di cui da quest’anno fa parte anche…
- La situazione dei bambini non è buona Quasi un minore italiano su quattro è esposto a rischio di povertà e poco meno di un milione di giovani abbandonano prematuramente gli studi, senza dimenticare i fenomeni di sfruttamento…