Oltre al libro Cosmo-nauti: viaggi obliqui tra luna, terra e autismo di Renata Di Bella e Rosanna Pravisano, l’Associazione Noi Uniti per l’Autismo di Pordenone presenterà sabato 21 luglio (ore 18), presso la Sala Consiliare del Comune di San Vito al Tagliamento (Pordenone), il bel progetto denominato Autismo: percorso di vita, ideato da Valentino Gregoris, membro del Direttivo della ONLUS friulana, che ne sarà anche il protagonista.
Si tratta infatti di un cammino che Gregoris affronterà partendo dalla piazza principale di San Vito al Tagliamento, fino ad Assisi, nel cuore dell’Italia Centrale, un pellegrinaggio che occuperà i primi quattordici giorni di agosto, alla ricerca di un contatto con le Associazioni e i genitori che si occupano di autismo. «L’obiettivo – spiegano da Noi Uniti per l’Autismo – è quello di creare una catena di conoscenze tramite un proficuo scambio di esperienze personali e vedute globali del problema, scoprendo e trovando lungo il percorso persone e strutture che cercano di dare una risposta concreta ai bisogni delle famiglie».
Noi Uniti per l’Autismo ONLUS opera sul territorio del Friuli Venezia Giulia e si occupa prevalentemente di sensibilizzazione e informazione sull’argomento autismo. In parallelo fornisce supporto e mutuo aiuto ai genitori che ne fanno parte e i propri iscritti eseguono attività di volontariato, spesso in collaborazione con la Fondazione Bambini e Autismo di Pordenone. (S.B.)
A questo link sono disponibili tutte le informazioni e i dettagli sul Progetto Autismo: percorso di vita. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: noiunitiperlautismo@gmail.com.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Vent'anni dopo Rosanna Com'è cambiata la nostra società e la vita delle persone disabili, a vent'anni dalla scomparsa di Rosanna Benzi? «Di quest'ultima - scrive Franco Bomprezzi - ci manca il sorriso, quegli…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…