Grazie a una collaborazione avviata tra l’Associazione FSHD Italia e la Scuola Subacquea Shark.Sea11 di Roma, partirà in settembre nella Capitale il progetto La subacquea è di tutti, che consentirà a numerose persone con la distrofia muscolare facio-scapolo-omerale (FSHD) di avvicinarsi alla subacquea in sicurezza, ottenendo regolari brevetti.
Infatti, attraverso tecnologie moderne e innovative buone prassi, da portare avanti in collaborazione con FSHD Italia, gli istruttori esperti Gianluca Balagna e Simona Gambioli lavoreranno su progetti sportivi personalizzati.
I primi aspiranti sub parteciperanno a un incontro preparatorio nel quale si approfondiranno i vari aspetti dell’iniziativa, che prevede attività sia in piscina che in mare.
La distrofia facio-scapolo-omerale, va ricordato, è una tra le più comuni forme di malattie muscolari ereditarie (la seconda più frequente distrofia muscolare dell’età adulta), caratterizzata da una grande variabilità del quadro clinico e della progressione dei sintomi. (S.B.)
Per informazioni e approfondimenti: Annalisa Alimandi (annalisa.alimandi@fshditalia.org).
Articoli Correlati
- L'attività subacquea per tutti, insieme a tutti Già sulla strada dell'evoluzione dal piano atletico-agonistico a quello ricreativo, l'attività subacquea si è ulteriormente spostata in questa direzione anche da quando le persone con disabilità, attratte dall'interesse verso il…
- Caschi speciali all’asta, in favore dell’ANGSA Sosterrà infatti il prossimo Giro d’Italia in Vespa (“L’autismo sale in Vespa”) - evento promosso in favore dell’ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) - il ricavato dell’asta benefica su eBay,…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…