Torneranno nel prossimo mese di settembre gli ormai tradizionali seminari di formazione sull’educazione all’autonomia, promossi dall’AIPD Nazionale (Associazione Italiana Persone Down) e in programma a Roma, rispettivamente il 12 e 13 settembre – quello rivolto ai nuovi operatori – e dal 26 al 28 novembre, quello destinato ad operatori già forniti di esperienza nel settore.
In particolare, il primo appuntamento intende offrire una formazione mirata alla conoscenza della metodologia adottata dall’AIPD, mentre il secondo costituirà un’occasione di confronto e approfondimento tra chi ha già lavorato nei percorsi di educazione all’autonomia.
Come sempre, tale esperienza si rivolge agli operatori delle sedi locali AIPD, ma è aperta anche a chi agisce in altre Associazioni o Enti che svolgono attività di autonomia per persone con sindrome di Down o altre forme di disabilità intellettiva.
Le adesioni al primo seminario del 12 e 13 settembre ottobre dovranno arrivare alla Segreteria dell’AIPD entro e non oltre il 1° settembre. (S.B.)
Per ulteriori informazioni:
° sui contenuti dei seminari: ragazzingamba@aipd.it
° sull’organizzazione e le iscrizioni: aipd@aipd.it
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Tornano i seminari dell’AIPD sull’educazione all’autonomia Anche quest’anno gli operatori delle sedi locali dell’AIPD (Associazione Italiana Persone Down), ma anche quelli impegnati in altre Associazioni o Enti che svolgono attività di autonomia per persone con sindrome…
- I limiti e le novità di quell'indagine Istat sull'integrazione Emergono criticità, omissioni e incongruenze, ma anche importanti conferme e significative novità, da quell'indagine presentata nei giorni scorsi dall'Istat sull'integrazione degli alunni con disabilità. Il tutto, però, sa dell'ennesima buona…