Verrà presentato mercoledì 12 settembre ad Ancona (Aula Magna della Scuola Secondaria di Primo Grado Marconi, Via Verga, 2, ore 16.30), il libro L’arte contemporanea e la scoperta dei valori della tattilità (Roma, Armando, 2018), scritto da Aldo Grassini, Andrea Socrati e Annalisa Trasatti, rispettivamente presidente, responsabile dei progetti speciali e coordinatrice del Museo Tattile Statale Omero di Ancona.
«L’esperienza del Museo Omero – si legge nella presentazione dell’opera – consegna alla riflessione estetica un contributo innovativo nella scoperta dei valori della tattilità. Il volume propone una nuova lettura dell’arte contemporanea fondata su una modalità plurisensoriale di approccio all’opera, tattile in particolare».
Nell’àmbito dell’incontro, Marco Dallari, pedagogista e docente alla Facoltà di Scienze Cognitive dell’Università di Trento, si soffermerà sul Valore dell’arte in campo educativo. (S.B.)
La presentazione del 12 settembre sarà aperta a tutti. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: redazione@museoomero.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…