Anche l’AIPD di Lecce (Associazione Italiana Persone Down) ha partecipato al concorso fotografico denominato #InstaErasmusPlus, lanciato sul proprio profilo Instagram, in occasione dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, dall’Agenzia Nazionale per i Giovani, organismo pubblico dotato di autonomia organizzativa e finanziaria, vigilato dal Governo Italiano e dalla Commissione Europea, che gestisce i Progetti Gioventù del Programma Europeo Erasmus+ e di altre iniziative rivolte alle nuove generazioni.
L’immagine inviata dall’AIPD leccese è quella qui a fianco pubblicata, che ritrae Federica e Italia, due giovani con sindrome di Down, a Barcellona. A scattarla era stata l’operatrice Alessandra, che aveva accompagnato le due donne nella città spagnola in occasione dello stage realizzato nel novembre dello scorso anno, nell’àmbito del progetto dell’AIPD Nazionale Trabajadores en camino (“Lavoratori in cammino”).
Ebbene, la foto si è classificata quarta, come numero di “cuori” ricevuti, e come tale verrà esposta e presentata nel corso del consueto evento annuale promosso dall’Agenzia, oltreché successivamente utilizzata per allestire la sede dell’Agenzia di Via Sabotino a Roma.
Ma non solo, le prime dieci foto del concorso, infatti, faranno parte della cover social dell’Agenzia, verranno inserite nel video che quest’ultima realizzerà a fine anno sul tema dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018, e accompagneranno anche le news/approfondimenti che saranno pubblicati sul sito dell’Agenzia. (S.B.)
Ringraziamo per la collaborazione l’Ufficio Stampa dell’AIPD Nazionale.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Donne e minori con disabilità: cosa dovrebbe esserci nel Terzo Programma d'Azione Nell’ampio e importante approfondimento che presentiamo oggi, Giampiero Griffo dettaglia una serie di specifiche linee di azioni che dovrebbero essere inserite nel nuovo Programma d’Azione dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle…
- Un passo avanti, due passi indietro? Profonda delusione era stata espressa dal presidente dell'EDF (European Disability Forum), Yannis Vardakastanis, al momento dell'adozione da parte della Commissione Europea di una bozza di direttiva sulla non discriminazione per…