Il 3 dicembre – Giornata Internazionale ed Europea delle Persone con Disabilità – vedrà anche nel nostro Paese lo svolgimento di varie iniziative a livello nazionale e locale.
Tra le altre vi sarà quella promossa a Roma (Teatro Capranica, Piazza Capranica, 101, ore 17-20) dal Ministero per le Pari Opportunità, in collaborazione con la FAND (Federazione tra le Associazioni Nazionali delle Persone con Disabilità), la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e il CIP (Comitato Italiano Paralimpico).
L’occasione per ricordare – in modo volutamente simbolico – la condizione delle persone con disabilità in Italia sarà offerta in particolare da una cerimonia di premiazione a «coloro che si sono distinti nella società per stigmatizzare la discriminazione che le persone con disabilità subiscono e per mettere in evidenza le buone pratiche di inclusione». Sarà presente anche Mara Carfagna, ministro per le Pari Opportunità.
La Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità del 3 dicembre è stata istituita nel 1981, Anno Internazionale delle Persone Disabili, per promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità, per sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e per allontanare ogni forma di discriminazione e violenza.
Dal luglio del 1993, il 3 dicembre è diventato anche Giornata Europea delle Persone con Disabilità, come voluto dalla Commissione Europea, in accordo con le Nazioni Unite. (S.B.)
Per ulteriori informazioni sull’iniziativa del 3 dicembre a Roma: Segreteria FISH, tel. 06 78851262, presidenza@fishonlus.it.
Articoli Correlati
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…
- Donne e minori con disabilità: cosa dovrebbe esserci nel Terzo Programma d'Azione Nell’ampio e importante approfondimento che presentiamo oggi, Giampiero Griffo dettaglia una serie di specifiche linee di azioni che dovrebbero essere inserite nel nuovo Programma d’Azione dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…