C’è tempo fino al 13 dicembre per presentare la domanda di parteciopazione al Master Universitario di Primo Livello, attivato anche quest’anno dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Padova, denominato Disabilità e educazione inclusiva nelle istituzioni e nel territorio.
L’iniziativa si rivolge a tutti i laureati di qualsiasi disciplina interessati ad operare anche con funzioni dirigenziali nei servizi rivolti alla persona presso enti, associazioni (anche di volontariato), istituzioni, cooperative sociali, realtà produttive del privato sociale o in ambito scolastico.
Gli insegnamenti – ripartiti in 1.500 ore da gennaio a dicembre del 2011 – si articoleranno nelle aree pedagogiche, didattiche, psicologiche, mediche, metodologiche e istituzionali.
Questi i contenuti del master, divisi in sei gruppi principali:
– Disabilità, cultura, orientamento e qualità della vita; aspetti normativi dell’integrazione scolastica, sociale e lavorativa; valutazione della qualità dei servizi.
– Relazione educativa di aiuto; lavoro educativo con la famiglia, scuola ed extrascuola; dimensione formativa del tempo libero/sport; ambienti didattici, tecnologie e facilitatori per l’inclusione.
– Approccio bio-edu-psico-sociale alla disabilità in prospettiva inclusiva.
– Approccio multifattoriale all’integrazione.
– ICF [la Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Salute e della Disabilità, definita nel 2001 dall’OMS, N.d.R.], diagnosi funzionale, insegnante di sostegno e sistema classe, legislazione scolastica, PEI [Piano Educativo Individualizzato, N.d.R.] e qualità dell’integrazione; analisi dei bisogni e potenziali di sviluppo; valutazione dinamica.
– Psicopatologia, analisi e assessment delle disabilità cognitive, uditive, visive e delle plurimenomazioni; disabilità negli anziani. (S.B.)
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Una proposta “sostenibile” per migliorare l’inclusione Secondo Gianluca Rapisarda, «solo se il Ministero dell’Istruzione prenderà seriamente in considerazione nella prossima Legge Delega sull’inclusione scolastica l’istituzione di un ruolo definitivo del docente per il sostegno, la riorganizzazione…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…