Proprio mentre scriviamo, nella mattinata di oggi, 26 ottobre, è in corso a Palermo la tavola rotonda denominata Palermo a portata di clic, che sarà chiusa dal sindaco della città Leoluca Orlando. L’iniziativa sarà utile all’ARIS (Associazione Retinopatici ed Ipovedenti Siciliani) per presentare i risultati del progetto Panormus KIT, ove KIT sta per Keep Inclusive Tourism (più o meno “Rendere inclusivo il turismo”).
«Abbiamo portato avanti con impegno questo progetto – spiegano dall’ARIS -, grazie al sostegno e alla collaborazione del Comune di Palermo, promuovendo alcuni siti monumentali della nostra città all’insegno di un obiettivo cardine: rendere il turismo accessibile a tutti, un “tutti” che vuole includere anche chi non presenta disabilità alcuna, in quanto non si può pensare all’inclusione e all’accessibilità strutturando poi dei percorsi “esclusivi”, ghettizzanti. E quindi riproduzioni tattili, pannelli tattili e retroilluminati dai materiali innovativi, riproduzioni in 3D, materiali informativi in sei diverse lingue e in Braille, e una app quale veicolo di informazioni in più formati (LIS-Lingua dei Segni Italiana, testi ingranditi, audio), e altri strumenti utili a pianificare anticipatamente un tour nella città».
«Da ventisette anni – concludono dall’Associazione siciliana – svolgiamo un ruolo di pungolo rispetto ai bisogni di coloro che rappresentiamo, persone con disabilità sensoriale visiva. E tuttavia, in questa occasione abbiamo voluto farci portavoce dei bisogni di una platea ancora più ampia, provando a mettere un tassello in più all’obiettivo della tutela del diritto universale alla fruizione del patrimonio artistico-culturale».
All’incontro in corso a Palermo, partecipano esponenti delle Istituzioni, professionisti, aziende e start up del territorio coinvolti nelle attività di Panormus KIT, insieme ad esperti e referenti del mondo del volontariato socio-sanitario, tutti per confrontarsi sulle tematiche dell’accessibilità. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: segreteriaarispalermo@gmail.com.
Articoli Correlati
- L’arte e la cultura di Palermo da toccare con mano L’ARIS (Associazione Retinopatici e Ipovedenti Siciliani) ha presentato a Palermo un percorso di riproduzioni tattili e di pannelli in bassorilievo retroilluminati ad alto contrasto, all’interno della mostra “Genio di Palermo:…
- Per far crescere in Sicilia la cultura della donazione di cornee «Nel nostro territorio - dichiarano i rappresentanti dell'ARIS (Associazione dei Retinopatici e Ipovedenti Siciliani) - si assiste a una sconfortante discrepanza tra il numero dei donatori e i soggetti che…
- Il quarto ponte di Venezia Ripercorriamo passo dopo passo la tormentata vicenda del nuovo ponte sul Canal Grande di Venezia, progettato dal celebre architetto spagnolo Santiago Calatrava. Già nel 2002, «DM», il giornale della UILDM…