Partito dalla Spezia il 7 dicembre – con i princìpi della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità e quelli del Manifesto Italiano per la Promozione del Turismo Accessibile impressi sulle vele – Lo Spirito di Stella, il primo catamarano al mondo senza barriere, è arrivato a Gibilterra, tappa importante del suo viaggio denominato I diritti solcano l’oceano, che lo porterà fino a Miami, in Florida (se ne legga nel nostro sito cliccando qui).
L’attraversamento del Mar Ligure non ha creato grossi problemi all’equipaggio di Andrea Stella – il velista con disabilità che ha ideato e realizzato il suo natante, oltre ad aver fondato l’omonima Associazione – nonostante un vento da sud di venti nodi e onde di un metro e mezzo. Sulle soglie del Golfo del Leone, poi, il mistral si è fatto sentire e ha costretto Lo Sprito di Stella a una sosta a Tolone. Poi via di corsa verso Barcellona e di un fiato fino a Gibilterra.
«La speranza – ci racconta Andrea Stella dalla località chiamata un tempo “Le Colonne d’Ercole” e considerata il “confine del mondo” – era quella di arrivare alle Canarie prima di Natale, ma il team Navimeteo, che da Chiavari segue l’impresa, ci ha avvertito che due forti depressioni saliranno dalle Canarie fino ad entrare nel Mediterraneo».
La partenza da Gibilterra è prevista dunque per il 29 dicembre, meteo permettendo. Per il momento, buon viaggio allo Spirito di Stella, dal quale giriamo ai nostri Lettori gli auguri di Buone Feste e Felice Anno Nuovo, da parte di Andrea Stella, di tutto il suo equipaggio e della sua Associazione. (S.B.)