Per coinvolgere la famiglia nei progetti di autonomia

«In condizioni di fragilità, è importante sostenere le risorse della famiglia e offrire uno spazio di confronto che funzioni anche come rete di sostegno reciproco»: così, l’Associazione friulana Laluna presenta il nuovo ciclo del proprio percorso di sostegno della funzione genitoriale, rivolto ai genitori di persone adulte con e senza disabilità Negli incontri sarà coinvolta anche “Casa al Sole” di Pordenone, percorso di autonomia abitativa, le cui progettazioni sono vicine a quelle di Laluna
Bimba con sindrome di Down insieme ai genitori
Una bimba con sindrome di Down insieme ai genitori

«La famiglia, come nucleo educativo fondamentale entro il quale l’individuo si forma, è un’importante alleata nello sviluppo della persona. Ecco perché, in condizioni di fragilità, è importante sostenerne le risorse e offrire uno spazio di confronto che funzioni anche come rete di sostegno reciproco. Questo tipo di percorso è pensato per essere mantenuto con continuità nel tempo, proprio a sostegno di un elemento, la famiglia, irrinunciabile per la buona riuscita dei progetti di autonomia. Un’importante novità riguarda il gruppo dei fratelli: familiari con specifici ruoli ed esigenze a cui si è ritenuto opportuno dedicare uno spazio altrettanto specifico».
Così, l’Associazione friulana Laluna di Casarsa della Delizia (Pordenone) presenta il nuovo ciclo del proprio percorso di sostegno della funzione genitoriale, rivolto ai genitori di persone adulte con e senza disabilità, condotto dalle psicologhe Leila Rumiato e Orietta Sponchiado e dal pedagogista Daniele Ferraresso.
Negli incontri sarà coinvolta anche Casa al Sole di Pordenone, percorso di autonomia abitativa della Fondazione Down Friuli Venezia Giulia, le cui progettazioni sono vicine a quelle dell’Associazione Laluna. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: associazione.laluna@gmail.com; ufficiostampa@nove34.com.

Share the Post: