Rompiamo il muro del silenzio: insieme alle donne con disabilità contro la violenza psicologica: è questo il titolo del convegno organizzato per sabato 24 novembre a Milano (Istituto dei Ciechi, Via Vivaio, 7, ore 8.30-16.30) dalla FAND Lombardia (Federazione tra le Associazioni Nazionali delle Persone con Disabilità), nell’àmbito delle varie iniziative promosse in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre.
«Nell’arco di due sessioni di lavoro – spiegano gli organizzatori dell’incontro -, attraverso relazioni presentate da esperti qualificati e testimonianze dirette, verrà affrontato un tema che, purtroppo, spesso viene lasciato in secondo piano: la violenza di tipo psicologico che vede come vittime le donne con disabilità. Non meno devastante di quella fisica, la violenza psicologica, infatti, è ancora più subdola poiché, non lasciando segni visibili, spesso sono le vittime per prime a non riconoscerla». (S.B.)
A questo link è disponibile il programma completo del convegno di Milano del 24 novembre. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Massimiliano Penna (addettostampa@uicilombardia.org).
Per approfondire ulteriormente il tema Donne e disabilità, oltreché fare riferimento al lungo elenco di testi da noi pubblicati, presente a questo link, nella colonnina a destra dell’articolo intitolato Voci di donne ancora sovrastate, se non zittite, si può anche accedere al sito di Informare un’H-Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli di Peccioli (Pisa), alle Sezioni dedicate rispettivamente a Donne con disabilità, La violenza nei confronti delle donne con disabilità e Tutto sul Secondo Manifesto Europeo sui Diritti delle Donne e Ragazze con Disabilità.
Articoli Correlati
- Donne e minori con disabilità: cosa dovrebbe esserci nel Terzo Programma d'Azione Nell’ampio e importante approfondimento che presentiamo oggi, Giampiero Griffo dettaglia una serie di specifiche linee di azioni che dovrebbero essere inserite nel nuovo Programma d’Azione dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle…
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…