Con l’inizio del dibattito al Senato – ed esattamente presso le Commissioni congiunte Affari Costituzionali e Bilancio – riguardante la conversione del Decreto Legge 225/10 (Proroga di termini previsti da disposizioni legislative e di interventi urgenti in materia tributaria e di sostegno alle imprese e alle famiglie, il cosiddetto “Milleproroghe”), torna a far sentire la propria voce il Forum del Terzo Settore, rispetto alla questione del 5 per mille.
«Apprendiamo con favore – aveva dichiarato alla fine di dicembre Andrea Olivero, portavoce del Forum – la notizia del reperimento delle risorse necessarie al rifinanziamento del 5 per mille, inserito nel cosiddetto “Decreto Milleproroghe” cui il Consiglio dei Ministri ha dato parere favorevole, anche se riteniamo francamente inaccettabile che ogni anno il mondo del Volontariato e del Terzo Settore debba protestare, manifestare e persino scendere in piazza per il 5 per mille che, puntualmente, sarebbe altrimenti dimenticato o tagliato nelle risorse» (se ne legga nel nostro sito cliccando qui).
Contemporaneamente, però, erano cresciute le inquietudini, nell’apprendere che in realtà quel rifinanziamento era inferiore di 100 milioni di euro rispetto ai 400 del tetto previsto negli anni scorsi, dal momento che quella cifra – 100 milioni, appunto – era stata destinata a «interventi in tema di sclerosi amiotrofica [la SLA, N.d.R.] per ricerca e assistenza domiciliare dei malati ai sensi dell’articolo 1, comma 1264, della legge 27 dicembre 2006, n. 296» (su questo si veda in particolare, nel nostro sito, Carlo Giacobini in 5 per mille: la genialità del Ministro, disponibile cliccando qui).
Oggi, dunque, con una lettera inviata ai senatori componenti entrambe le Commissione coinvolte, Olivero chiede di presentare emendamenti al Decreto affinché vengano reintegrati completamente i fondi destinati al 5 per mille, nella misura di 400 milioni di euro, come negli anni scorsi.
Tornando poi a una questione già sottolineata da tempo – quella della stabilizzazione del 5 per mille – il portavoce del Forum ricorda nel suo messaggio che «presso il Senato e la Camera è depositato un Progetto di Legge (S1366 e C1955) bipartisan, che ha trovato una sostanziale unanimità circa la stabilizzazione del 5 per mille, anche grazie all’azione dell’Intergruppo Parlamentare per la Sussidiarietà». (S.B.)
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…
- Lotta alla SLA: verso una coalizione italiana Il 25 gennaio a Roma vi sarà un convegno per discutere di un impegno collettivo a favore delle persone e delle famiglie che convivono con la SLA (sclerosi laterale amiotrofica).…