«Superare le criticità territoriali e soddisfare le esigenze di tutti i turisti e gli abitanti della zona, con una particolare attenzione alle persone con disabilità. Lo scopo, infatti, è quello di agevolare chi ha difficoltà nel trascorrere un soggiorno nei Comuni interessati, a causa di criticità strutturali e culturali; offrire una rete coordinata di operatori sociali e turistici, garantendo un soggiorno di qualità per tutti; illustrare la valenza economica del turismo accessibile agli operatori turistici»: sono queste, in sintesi, le linee di lavoro del progetto denominato In…Forma. Viaggio Sociale, della cui operatività ci informa l’Associazione abruzzese Diritti Diretti, iniziativa promossa dall’Associazione Dimensione Volontario di Roseto degli Abruzzi (Teramo), che mira appunto a sviluppare il turismo accessibile in tutta la Regione Abruzzo, partendo dai Comuni di Roseto e Pineto, altra località, quest’ultima, in provincia di Teramo.
«Pertanto – dichiara Peppe Palermo, presidente di Dimensione Volontario – l’intercettazione di nuovi turisti, l’aumento della produttività finanziaria e la diffusione della cultura della disabilità sono certamente traguardi da raggiungere, ma il nostro vero obiettivo è offrire servizi adatti all’accoglienza delle persone con disabilità che siano apprezzati anche da chi non ha alcuna disabilità perché ideati per soddisfare sì la comodità, ma anche la bellezza e il gusto».
Nel dettaglio, le attività previste sono:
° la ricerca e l’analisi dei bisogni e dell’attuale ricettività sul territorio;
° la costruzione di una rete territoriale operativa, che possa garantire risposte tempestive ai turisti;
° la creazione di un portale web interattivo, capace di fornire soluzioni appropriate alle esigenze dei turisti attraverso la mappatura di luoghi e servizi effettuata dal team di progetto e fornita all’utente finale sulla base di criteri oggettivi, quali misure, materiali ecc.;
° la formazione all’accoglienza per il personale delle strutture turistiche aderenti alla rete territoriale;
° l’istruzione ad hoc per ragazzi con disabilità da impiegare come guide turistiche.
«Il progetto – aggiunge Palermo – ha una durata limitata di undici mesi, ma la sfida è di garantire il servizio anche successivamente. Per far sì che ciò avvenga è tuttavia necessaria la collaborazione delle associazioni di categoria e degli operatori del turismo in Italia, ai quali chiediamo dunque di compilare un questionario, entro il 15 dicembre prossimo, per raccontare le loro esigenze rispetto al turismo accessibile e permettere così l’avvio di tutto questo percorso verso città attraenti».
Per richiedere il questionario di cui parla il Presidente di Dimensione Volontario, è necessario scrivere a partner@dirittidiretti.it. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: partner@dirittidiretti.it; info@dimensionevolontario.it.
In…Forma. Viaggio Sociale
Il progetto è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Abruzzo e co-finanziato e realizzato dall’Associazione Dimensione Volontario di Roseto degli Abruzzi (Teramo), in partenariato con l’Associazione Guardie Ambientali Roseto, l’Associazione Abruzzo Amore Solidarietà e Beneficenza, l’ADA (Associazione per i Diritti degli Anziani) di Teramo e la Pubblica Assistenza PROS ONLUS di Pineto-Roseto.
Le attività progettuali sono state definite in partenariato con le Associazioni partner, prevedendo la collaborazione di soggetti pubblici e privati rilevanti nel territorio rosetano e pinetese, quali i Comuni di riferimento, l’Istituto Statale Superiore Moretti, il Liceo Statale Saffo, la Società Edilizia tris (Lido d’Abruzzo) e New Edil (Hotel Felicioni Pineto).
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…