Appare purtroppo segnata la sorte del Fondo per le Non Autosufficienze, istituito – non fa male ricordarlo – dalla Legge 296/06 (Finanziaria per il 2007), «al fine di garantire l’attuazione dei livelli essenziali delle prestazioni assistenziali da garantire su tutto il territorio nazionale con riguardo alle persone non autosufficienti» (articolo 1, comma 1264). Il Governo, infatti, ha fatto orecchie da mercante alle richieste delle Regioni e ha negato il rifinanziamento del Fondo, sostenuto con 300 milioni di euro nel 2008 e 400 nel 2009
Per restare alla Liguria, da cui scriviamo – ovvero a quella che è stata la Regione-pilota nella sperimentazione del Fondo, rispetto al quale vengono rivendicati i buoni risultati ottenuti negli ultimi quattro anni – secondo Lorena Rambaudi, assessore regionale alle Politiche Sociali e coordinatrice della Commissione Welfare nella Conferenza Stato-Regioni, solo qui settemila famiglie sono a rischio di cessazione di assistenza e la Regione stessa, così come tutte le altre realtà territoriali analoghe, non appare assolutamente in grado di coprire il mancato finanziamento statale.
Ancora una volta, dunque, la sopravvivenza stessa dei cittadini più deboli – questa è l’opinione delle nostre famiglie – viene messa a grave rischio da una politica socialmente dissennata.
*ABC Liguria (Associazione Bambini Cerebrolesi).
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Finanziaria: c'è molto da lavorare Un'ampia analisi curata dall'ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale) riguardante gli articoli presenti nel Disegno di Legge per la Finanziaria 2007 più direttamente collegabili ai…
- Ferve il dibattito sulla Convenzione nei vari Paesi del mondo Al momento di sottoscrivere e poi di ratificare la Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, ogni Stato membro delle Nazioni Unite può accompagnare questo atto con una Riserva…