C’è tempo fino al 14 gennaio, per inviare la propria richiesta di partecipazione al corso di formazione Musei Arte Autismi, promosso ad Ancona dal Museo Tattile Statale Omero del capoluogo marchigiano, insieme all’Associazione Culturale L’immaginario di Firenze e all’Associazione Autismo Firenze.
I destinatari dell’iniziativa – che prenderà il via il 29 gennaio con una giornata aperta a direttori di musei e responsabili si servizi educativi, articolandosi poi su ventidue ore complessive, fino al 22 febbraio – saranno trenta tra educatori museali e a educatori specializzati nell’autismo, il tutto con l’obiettivo di condividere esperienze e sviluppare le competenze necessarie per la creazione di nuovi programmi museali accessibili alle persone con disturbi dello spettro autistico.
Il corso si svolgerà in occasione della mostra denominata L’arte risveglia l’anima, in programma al Museo Omero dal 27 gennaio al 23 febbraio. (S.B.)
A questo link è disponibile il programma completo del corso di Ancona. Per iscrizioni e informazioni: didattica@museoomero.it.
Articoli Correlati
- L’arte che risveglia l’anima, attraverso i linguaggi della neurodiversità «Questa mostra testimonia che l’effetto terapeutico può diventare un tutt’uno con la rappresentazione del bello. L’arte è sempre così!»: Aldo Grassini, presidente del Museo Tattile Statale Omero di Ancona, sintetizzare…
- La didattica multisensoriale inclusiva del Museo Omero Persone adulte con disabilità che hanno dato vita a volti di argilla, animandoli poi nel corso di una breve performance teatrale, giovani con abilità funzionali diverse alle prese con la…
- L'accessibilità ai musei e le persone con disabilità visiva Sono ancora aperte le iscrizioni ad un interessante corso organizzato ad Ancona per il 17 e 18 aprile dal Museo Tattile Statale Omero, allo scopo di favorire l'integrazione scolastica e…