Assistenti alla comunicazione di persone sorde, ma anche insegnanti, educatori, assistenti sociali, altre figure professionali sociali e sanitarie e genitori: sono loro i destinatari del percorso di aggiornamento denominato In viaggio nell’arcipelago della sordità, che prenderà il via il 22 gennaio prossimo al Centro Sportivo e Culturale Asteria di Milano (Piazza Francesco Carrara, 17), iniziativa nata dalla collaborazione tra il Centro ospitante, il Pio Istituto dei Sordi di Milano, l’Istituto dei Sordi di Torino, il Servizio No Barriere alla Comunicazione del Comune di Milano e l’Associazione ALFA (Associazione Lombarda Famiglie Audiolesi).
Saranno sei gli incontri a cadenza mensile su cui si articolerà il corso, i cui responsabili scientifici sono Enrico Dolza e Martina Gerosa. Questi i temi previsti di volta in volta: Le parole della sordità (22 gennaio, ore 15.30-18.30 come in tutti gli incontri); Il funzionamento e la disabilità delle persone con menomazioni uditive alla luce di ICF (12 febbraio); L’ICF nella progettazione educativa: autonomia, non solo comunicazione (19 marzo); Sordità, comunicazione, linguaggi (16 aprile); L’assistente alla comunicazione: fragilità e punti di forza ad un anno dal nuovo sistema (7 maggio); Incontro finale dibattito libero “La sordità” (11 giugno). (S.B.)
A questo link è disponibile il programma completo dell’iniziativa. Per iscrizioni e ulteriori informazioni: info@pioistitutodeisordi.org.
Articoli Correlati
- Nell’arcipelago della sordità L’origine italo-tedesca e la disabilità uditiva con cui Martina Gerosa convive fin dalla nascita ne hanno certamente favorito la capacità di guardare alle persone e alle cose da punti di…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…