Un corso di decorazione floreale come occasione per le persone ipovedenti di stare in compagnia, imparando a confezionare bouquet e composizioni con cui abbellire casa.
Si intitola Il mio giardino fiorito l’iniziativa organizzata dall’Associazione Retinite Pigmentosa Emilia-Romagna, che prenderà il via mercoledì 16 febbraio a Bologna. «Il progetto – spiega Antonella Gambini, dell’Associazione organizzatrice – è nato dalla volontà di offrire un momento di aggregazione agli ipovedenti, ai loro familiari, agli anziani e in genere alle persone a rischio di emarginazione. Sarà quindi un percorso artistico e relazionale allo stesso tempo, in cui la decorazione floreale permetterà di sviluppare le proprie abilità manuali e creative, divertendosi ed esercitando tutti i sensi».
Il corso si svolgerà presso la sede dell’Associazione Culturale e Sportiva Parco Giardini Margherita (Via Santa Rita, 4), che ha messo gratuitamente a disposizione i propri spazi.
Tre, per adesso, le lezioni in calendario, ognuna delle quali della dalla durata di circa tre ore. L’insegnante sarà Marta Ghini, esperta decoratrice, che guiderà i partecipanti nella realizzazione di creazioni artistiche e floreali.
Si partirà appunto il 16 febbraio (ore 9.15) con una lezione dedicata ai diversi modi di comporre centri tavola con fiori di stagione e spugne. L’incontro del 16 marzo riguarderà invece l’arte del confezionamento, utile a rendere belli ed eleganti libri, scatole e piccoli regali. La primavera sarà infine il tema dell’ultima lezione, in programma il 13 aprile, in cui si prepareranno cestini con piantine fiorite, sassi, cortecce e radici. (Ufficio Stampa Agenda)
Per ulteriori informazioni: Associazione Retinite Pigmentosa Emilia-Romagna, tel. 051 246705, rp.bologna@associazionerpbo.191.it.
Articoli Correlati
- La retinite pigmentosa Una scheda sulla retinite pigmentosa, malattia ereditaria contraddistinta da un progressivo deterioramento della retina che perde la capacità di trasmettere le immagini al cervello. Si tratta della prima causa di…
- Informazione, ricerca e intrattenimento contro l'ipovisione Due serate a Castenaso, presso Bologna, promosse per il 21 e il 24 novembre dall'Associazione Retinite Pigmentosa Emilia-Romagna, dapprima per fare il punto sulle patologie che inducono all'ipovisione, poi per…
- Procede anche grazie al volontariato un'innovativa ricerca sulle malattie della retina «Ogni anno ci impegnamo a raccogliere fondi - dichiara la presidente dell'Associazione Retinite Pigmentosa Emilia Romagna - che utilizziamo interamente per portare avanti il lavoro sulla retinite pigmentosa, una malattia…