Nell’ondata migratoria che si sta verificando in questi giorni nel Mediterraneo sono presenti centinaia di minori che spesso viaggiano non accompagnati da familiari. Bambini che rischiano di entrare nel mercato della clandestinità, diventare vittime di traffico o “invisibili”. «A loro – dichiara Raffaele K. Salinari, presidente di Terre des Hommes – l’Italia deve assicurare protezione, senza nessuna deroga alle norme internazionali che tutelano il diritto dei minori ad essere accolti, assistiti e protetti a prescindere dalla loro nazionalità e condizione».
L’attuale crisi umanitaria mette in luce anche la necessità di rafforzare nelle aree del Nordafrica la cooperazione allo sviluppo, che a medio e lungo termine contribuisce a offrire alternative valide alla migrazione. «Non è possibile – prosegue Salinari – pensare sempre in termini emergenziali. Chiediamo quindi al Ministero degli Esteri italiano di ripristinare adeguati fondi per la cooperazione allo sviluppo, che per l’anno in corso sono stati tagliati del 45%, toccando il punto più basso negli ultimi vent’anni».
Da cinquant’anni Terre des Hommes è in prima linea per proteggere i bambini di tutto il mondo dalla violenza, dall’abuso e dallo sfruttamento – non ultimi i bambini con disabilità – e per assicurare a ogni bambino scuola, educazione informale, cure mediche e cibo.
Attualmente l’organizzazione è presente in sessantacinque Paesi con quasi mille progetti a favore dei bambini. La Fondazione Terre des Hommes Italia fa parte di Terre des Hommes International Federation, lavora in partnership con ECHO (European Commission Humanitarian Aid & Civil Protection) ed è accreditata presso l’Unione Europea, l’ONU e il Ministero degli Esteri italiano. (R.P.)
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Io proteggo i bambini, sì alla prevenzione contro gli abusi E non bisogna mai dimenticare che tra i bambini più "abusati" vi sono certamente proprio quelli con disabilità. Un buon motivo in più per aderire all'importante campagna internazionale che ha…
- Ad Haiti è quanto mai necessario ridurre la vulnerabilità dei minori Ad esprimere infatti ancora una volta grave preoccupazione per l'esposizione dei bambini haitiani ad abusi, violenza e traffico, è l'organizzazione internazionale Terre des Hommes - direttamente impegnata nel Paese centroamericano…