Ci occupiamo spesso, sulle nostre pagine, delle opere di Andrea Bianco, scultore bolzanino non vedente, già artefice nel 2015 anche di un corso di scultura per non vedenti (Sacred Art 4 Senses), curato dalla Sacred Art School di Firenze.
Dei suoi lavori è stato scritto a suo tempo che essi «vanno al di là delle visioni consuete ed entrano nell’anima. La caparbietà di questo artista lo ha aiutato, insieme ai suoi maestri, a trovare un linguaggio di forte impatto emotivo. Lavorando con tutti i materiali – marmo, legno, ceramica – Andrea Bianco produce una scultura che emoziona».
Domani, sabato 16 febbraio, Bianco sarà ospite a Vicenza della diciottesima edizione di Koinè, Salone Internazionale del Settore Religioso, dove nel primo pomeriggio terrà una conferenza aperta al pubblico.
«Partendo dalla mia esperienza personale – spiega – e parlando anche del corso di scultura da me ideato e tenuto alla Sacred Art School di Firenze, analizzeremo le possibilità formative e le prospettive per persone non vedenti che desiderino avvicinarsi alla scultura o migliorare le proprie tecniche e competenze».
Ma non solo: per l’occasione, infatti, a Koinè verrà esposto anche il bel Crocifisso in legno di cirmolo, qui a fianco riprodotto, una delle realizzazioni di Andrea Bianco. (S.B.)
Per ulteriori approfondimenti su Andrea Bianco, accedere a questo link.
Articoli Correlati
- Volontà ed entusiasmo, le carte vincenti di Andrea Bianco Dopo avere recentemente approfondito la conoscenza di Felice Tagliaferri e della sua “comunicazione cardiaca”, è ora la volta di un altro scultore non vedente, di cui abbiamo già avuto occasione…
- La scultura di Andrea Bianco, che emoziona “nonostante” Si chiama infatti proprio “Nonostante” la mostra in corso fino al 9 aprile a Pietrasanta (Lucca), dedicata ad Andrea Bianco, scultore bolzanino non vedente, delle cui opere è stato scritto…
- Andrea Bianco: scultura che emoziona Apprezzato scultore non vedente, ideatore tra l’altro del primo corso di scultura per persone non vedenti, Andrea Bianco sarà protagonista nella serata del 15 gennaio di un incontro durante il…