Si chiama 7 vite dopo la lesione midollare, è stato curato da Giulio Del Popolo e Giuseppe Lombardi della Struttura Organizzativa Dipartimentale Complessa (SODC) di Neuro-Urologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi di Firenze ed è la più recente iniziativa editoriale della Società Astra Tech di Casalecchio di Reno (Bologna). Racconta, come si può leggere nella presentazione, «sette storie di vita, di dolore, di rabbia e di coraggio. Drammi veri, vissuti da persone che d’improvviso hanno visto stravolta l’esistenza, gli affetti e le proprie attese. Sette storie raccontate per mostrare e dimostrare che nonostante tutto, nel fondo di ciascuno di noi, la voglia di vincere è più forte di qualsiasi caduta».
Presentato qualche giorno fa a Firenze – alla presenza degli autori, dei protagonisti e di numerose realtà locali e nazionali del settore – il libro narra dunque i diversi punti di vista di donne e uomini che, fermati da un incidente, hanno voluto reagire e ribellarsi alla loro nuova condizione, con l’obiettivo di riaffermare se stessi e negare così, all’incidente e al destino, ogni diritto di scelta.
«Sono persone – racconta Raffaella Tarascio di Astra Tech – che hanno ripreso la propria vita e ricominciato a combattere per raggiungere i propri obiettivi. Da Elena che riconquista l’amore, a Fabrizio che si riappropria del diritto di essere padre. Da Connie che si batte per portare in Italia cure all’altezza di un Paese civile, a Emiliano e la moglie che desiderano un figlio nonostante tutto. Poi ci sono Antonio, con il sogno di gestire una palestra e Franca, la “leonessa”, mamma di quattro figli. Per chiudere con Mugurel, determinato ad ottenere una vita dignitosa. Sette storie esemplari il cui comune denominatore non è la speranza, ma la forza di volontà. Per ricordare che il dono di reagire è insito in ciascuno di noi. E questo nonostante tutto».
Il volume – che contiene anche un’appendice scientifica e informativa – può essere richiesto gratuitamente, accedendo allo specifico sito ad esso dedicato (www.settevite.it). (S.B.)
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Una serie di misure a sostegno delle persone con lesione al midollo spinale Presentiamo il documento prodotto dalla Federazione FAIP, le cui proposte «rispondono alla richiesta di “cittadinanza piena e integrale” delle persone con lesione al midollo spinale, delle loro famiglie e dei…
- La scuola (e la vita) deve tornare ad essere realmente tridimensionale «Come accompagnare gli alunni e le alunne fragili in un cammino costruttivo, in questo panorama sociale, caratterizzato da cambiamenti ultrarapidi, veicolati anche dall’uso delle tecnologie?»: è la domanda fondamentale che…