C’è ancora una settimana di tempo per iscriversi a Prestami la tua mano per il mio sogno, il concorso lanciato dalla UILDM di Bologna (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato di Bologna (Volabo), per offrire a ragazze e ragazzi con disabilità, e in particolare con distrofia muscolare, la possibilità di raccontarsi, mettersi in gioco e fare nuove amicizie [se ne legga la presentazione nel nostro sito cliccando qui, N.d.R.].
L’iniziativa è rivolta a disegnatori e creativi, invitati a illustrare le sceneggiature scritte dai giovani (e non solo) della UILDM Bolognese. Sono storie di vita, sulla disabilità, ma anche racconti di fantasia: l’Associazione organizzatrice, infatti, ha scelto di lasciare libero il tema in modo da non dare alcun limite alla creatività.
Il termine per le iscrizioni, dunque, fissato in un primo momento al 7 marzo, è stato prorogato a lunedì 14 marzo. Per la realizzazione e la consegna dei fumetti c’è invece tempo sino a fine aprile, quasi due mesi in cui disegnatore e sceneggiatore lavoreranno in coppia, sia per elaborare e arricchire insieme la storia, sia per conoscersi l’un con l’altro. A seconda delle esigenze, gli incontri si faranno a casa, nella sede della UILDM di Bologna o in un altro luogo comodo per entrambi, con eventuali rimborsi spese per le trasferte.
I migliori lavori, scelti da una giuria di qualità composta da esperti e autori, verranno raccolti in un catalogo ed esposti in una mostra, organizzata presso lo Spazio Eureka dell’Ipercoop Centro Lame di Bologna. (Ufficio Stampa Agenda)
Articoli Correlati
- La tua matita per la mia storia Un'iniziativa all'insegna del fumetto solidale è quella lanciata dalla UILDM di Bologna insieme a Volabo, il Centro Servizi per il Volontariato della Provincia. Si tratta del Concorso "Prestami la tua…
- Anche i fumetti possono far cambiare la cultura sulla disabilità E ben lo dimostra l'ottima riuscita del concorso organizzato dalla UILDM di Bologna (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), che ha visto una serie di ragazzi e ragazze con distrofia…
- Una Risoluzione "storica" dell’ONU sulla violenza contro le donne con disabilità Il riconoscimento della discriminazione multipla e intersezionale che le donne e le ragazze con disabilità affrontano e che sfocia in violenza, un linguaggio concordato a livello internazionale e un’articolazione più…