La Prima Conferenza Nazionale delle Organizzazioni Civiche per la Salute, denominata Qualità e sostenibilità attraverso la partecipazione, prevista per venerdì 10 e sabato 11 giugno al Palacongressi di Riva del Garda (Trento), è stata voluta per affrontare le criticità dell’assistenza sanitaria e sociale delle persone con patologia cronica e rara, oltreché per aiutare cittadini, associazioni e decisori pubblici e privati a confrontarsi e progettare insieme un welfare sostenibile, equo e solidale.
A promuovere l’evento è stato il Coordinamento nazionale delle Associazioni dei Malati Cronici (CnAMC) di Cittadinanzattiva, in collaborazione con la Provincia Autonoma e con l’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento.
Particolarmente ricco e intenso sarà il programma dei lavori, a partire da venerdì 10, con la presentazione del X Rapporto sulle Politiche della Cronicità. Minori: diritti rari, costi cronici, cui seguirà un approfondimento con l’intervento di esponenti istituzionali e di numerosi rappresentanti delle associazioni.
Successivamente è previsto un forum – aperto dagli interventi del presidente della Provincia Autonoma di Trento Lorenzo Dellai e dall’assessore alla Salute e alle Politiche Sociali della stessa Ugo Rossi – di cui saranno protagoniste in prima persona le associazioni, incentrato sul tema LEA, assistenza farmaceutica, cure territoriali e riabilitazione, invalidità civile. Il secondo momento sarà invece strutturato sulla base di una tavola rotonda, riguardante Il ruolo attivo del cittadino nei servizi sanitari.
Sabato 11, quindi, un altro importante appuntamento sarà costituito dal seminario su Rappresentanza e rappresentatività delle organizzazioni civiche nei servizi sanitari, con l’intervento dei principali attori del settore. (S.B.)
Articoli Correlati
- Coinvolgere le organizzazioni dei pazienti nelle scelte farmaceutiche Lo chiedono formalmente all'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco), il CnAMC (Coordinamento nazionale Associazioni Malati Cronici) e il Tribunale per i Diritti del Malato di Cittadinanzattiva, enumerando i vari punti che…
- Malattie croniche e diritti: zona ad accesso limitato Da qualunque parte la si consideri, è un'assistenza socio-sanitaria ancora assai lontana dal rispondere alle esigenze di salute delle persone con una patologia cronica e rara. E alcuni provvedimenti -…
- Ma curarsi è ancora possibile? Sembra proprio sia sempre più difficile, a giudicare da quanto emerge dal “XII Rapporto Nazionale sulle Politiche della Cronicità” di Cittadinanzattiva, secondo cui avere una o più patologie croniche o…