Si chiama Diversità urbana ed è il primo concorso fotografico lanciato dall’UNAR, l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio. «L’intento – come spiegano i promotori – è quello di fare emergere a livello nazionale ogni iniziativa di conoscenza reciproca che, a partire dalla rimozione degli stereotipi che favoriscono la conflittualità, porti al dialogo e all’inclusione sociale nei contesti urbani tra cittadini italiani e stranieri, rom, sinti e di altre minoranze etnico-linguistiche o di altre religioni, guardando però anche alle discriminazioni vissute dalle persone con disabilità, al dialogo tra giovani e anziani e alle persone con diverso orientamento sessuale e identità di genere».
All’iniziativa, rivolta a giovani dai 18 ai 35 anni, si potrà partecipare fino al 15 aprile e le sei foto vincitrici ex aequo verranno premiate con 1.000 euro ciascuna dalla Commissione Giudicatrice, formata da esperti dell’UNAR e del National Working Group contro le discriminazioni, del quale fa parte anche la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap). Inoltre, le migliori foto (vincitrici e non) saranno selezionate e diffuse nell’ambito di campagne informative e di sensibilizzazione elaborate dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio, oltre ad essere pubblicate in un libro fotografico e usate per mostre di rilievo nazionale.
«Per l’UNAR – dichiara il direttore dell’Ufficio Massimiliano Monnanni – le giovani generazioni hanno un ruolo centrale nella strategia di prevenzione e contrasto della xenofobia e delle discriminazioni in genere. Il tema della diversità urbana può fare emergere, oltre ai potenziali conflitti, anche esempi positivi di inclusione e integrazione, sui quali impegnare ulteriormente i giovani nelle scuole e nelle università». (S.B.)
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…
- Non cancellate l'UNAR! Lo chiedono con un appello al Governo, alle Istituzioni e ai Partiti numerose organizzazioni italiane impegnate nell’affermazione dei diritti e della dignità delle persone e contro ogni violenza e discriminazione…