Organizzato dalla UILDM di Venezia (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), in collaborazione con l’AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) della città lagunare, è in programma per la mattinata di sabato 23 marzo a Mirano, in provincia di Venezia (Istituto Don Giulio Costantino, Via Murialdo, 1, ore 10.30-13), un interessante incontro/dibattito sul tema del Diritto alla riabilitazione per le persone con disabilità nel territorio dell’ULSS 3 Serenissima.
Vi interverranno Gianfranco Pozzobon, direttore dei Servizi Socio Sanitari dell’ULSS 3 Serenissima; Alessandro Boccignone, direttore del Dipartimento di Riabilitazione nella medesima ULSS 3 Serenissima; Lorella Ciampalini, referente dell’Area IAF (Infanzia, Adolescenza, Famiglia) nei Distretti 3 e 4 sempre dell’ULSS 3 Serenissima; Davide Gambardella, fisiocinesiterapista della UILDM di Venezia, che presenterà tra l’altro il Progetto Riabilitazione in acqua, sviluppato dalla stessa UILDM veneziana, in collaborazione con il centro My Energy Piscine di Mogliano Veneto, presso la Piscina ex Gris; Paola Carrer, psicopedagogista, che dirige il Centro di Riabilitazione della UILDM di Venezia e alla quale saranno affidate le conclusioni dell’incontro.
All’apertura dei lavori porgeranno i saluti delle Autorità il deputato Alex Bazzaro; Manuela Lanzarin, assessore alla Sanità e al Sociale della Regione Veneto; Maria Rosa Pavanello, sindaco di Mirano e presidente dell’ANCI Veneto (Associazione Nazionale Comuni d’Italia), Simone Venturini, assessore alla Coesione Sociale del Comune di Venezia. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: uildmve@uildmve.it.
Articoli Correlati
- Disabilità e Governo: un appello L'appello “Disabilità e Governo”, di cui «Superando.it» pubblica il testo integrale, è rivolto al Presidente del Consiglio, alle forze politiche che sostengono il Governo e alle Federazioni delle persone con…
- Il quarto ponte di Venezia Ripercorriamo passo dopo passo la tormentata vicenda del nuovo ponte sul Canal Grande di Venezia, progettato dal celebre architetto spagnolo Santiago Calatrava. Già nel 2002, «DM», il giornale della UILDM…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…