Sarà un evento particolare quello organizzato per il 28 gennaio a Roma da CittadinanzAttiva per festeggiare il venticinquesimo anno di attività del Tribunale per i Diritti del Malato.
Il pezzo forte, infatti, sarà costituito dal recital-evento di Massimo Ranieri presso l’Auditorium della Conciliazione (Via della Conciliazione, 4), nell’ambito dell’iniziativa Le note del cuore (organizzata da CittadinanzAttiva con l’Associazione Hyppocrates). L’occasione, però, coinciderà anche con l’avvio della raccolta fondi per un grande progetto legato ai diritti dei bambini malati.
L’idea parte dall’assegnazione a CittadinanzAttiva, da parte del Comune di Roma di uno stabile all’interno del complesso denominato “Villa Bellosguardo”. «Una struttura – segnala Antonio Gaudioso, vicesegretario generale di CittadinanzAttiva – che vorremmo far diventare una centrale operativa per la promozione dell’assistenza domiciliare all’infanzia fragile e un luogo in cui raccogliere tutte le esperienze di buona sanità legate ai bambini, compreso un premio annuale ai progetti più meritevoli».
Si tratta, come annota ancora Gaudioso, «di un’iniziativa profondamente legata alla nostra essenza di organizzazione che si occupa della tutela dei diritti dei cittadini e in questo caso della nascita di un nuovo servizio per tutelare i diritti dei bambini fragili, un tema, questo, legato anche alla storia del Tribunale per i Diritti del Malato e che capiti quindi significativamente in occasione di una ricorrenza tanto importante per la nostra storia».
(S.B.)
Rodolfo Schiavo, tel. 06 36718384, r.schiavo@cittadinanzattiva.it
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…