Insegnare la progettazione accessibile fa crescere la cultura

Princìpi di progettazione accessibile, normativa, anziani, disabilità sensoriali, superamento dei dislivelli, domotica, edifici storici, spazi urbani, bagni accessibili: di questo e altro si parlerà durante il corso per il quale sono ancora disponibili alcuni posti, denominato "Progettare l'accessibilità. Principi per una progettazione attenta all'utenza ampliata" e organizzato per il mese di aprile a Monza dalla Fondazione dell'Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Monza e Brianza

Uomo con disabilità in casa accessibileCi sono ancora posti disponibili – per i tecnici interessati – nell’ambito del corso denominato Progettare l’accessibilità. Principi per una progettazione attenta all’utenza ampliata, organizzato per il mese di aprile a Monza dalla Fondazione dell’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Monza e Brianza, in collaborazione con Gewiss e pba (Accessori per il Vivere senza Barriere).

Sette gli incontri previsti – presso la Casa del Volontariato di Monza (Via Correggio, 59) – a partire da martedì 5 aprile, quando verrà trattato il tema Capire e conoscere la “disabilità”. Principi di progettazione accessibile, a cura del terapista occupazionale Marco Lodi Pasini e dell’architetto Giovanni Del Zanna il quale proseguirà giovedì 7 aprile su temi analoghi.
Successivamente, martedì 12 aprile, si parlerà di Normativa e giovedì 14 aprile di Anziani e disabilità sensoriali, con Del Zanna affiancato rispettivamente da Gaetano De Luca, avvocato della LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità) e da Pia Paganetti, fisioterapista del Pio Albergo Trivulzio di Milano.
Sabato 16 aprile, quindi, vi sarà una simulazione all’aperto, con lavoro a gruppi e tutor dedicati, mentre nella settimana conclusiva del corso, a occuparsi martedì 19 aprile di Interventi di adeguamento, superamento dislivelli, domotica saranno Lodi Pasini e Del Zanna e solo quest’ultimo affronterà, giovedì 21 aprile, gli Interventi su edifici storici, spazi urbani, il bagno accessibile. (S.B.)

Il programma completo del corso è disponibile cliccando qui. Per ulteriori informazioni: tel. 039 2307447, fondazione.ordine@ordinearchitetti.mb.it.
Share the Post: