Ci sono ancora posti disponibili – per i tecnici interessati – nell’ambito del corso denominato Progettare l’accessibilità. Principi per una progettazione attenta all’utenza ampliata, organizzato per il mese di aprile a Monza dalla Fondazione dell’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Monza e Brianza, in collaborazione con Gewiss e pba (Accessori per il Vivere senza Barriere).
Sette gli incontri previsti – presso la Casa del Volontariato di Monza (Via Correggio, 59) – a partire da martedì 5 aprile, quando verrà trattato il tema Capire e conoscere la “disabilità”. Principi di progettazione accessibile, a cura del terapista occupazionale Marco Lodi Pasini e dell’architetto Giovanni Del Zanna il quale proseguirà giovedì 7 aprile su temi analoghi.
Successivamente, martedì 12 aprile, si parlerà di Normativa e giovedì 14 aprile di Anziani e disabilità sensoriali, con Del Zanna affiancato rispettivamente da Gaetano De Luca, avvocato della LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità) e da Pia Paganetti, fisioterapista del Pio Albergo Trivulzio di Milano.
Sabato 16 aprile, quindi, vi sarà una simulazione all’aperto, con lavoro a gruppi e tutor dedicati, mentre nella settimana conclusiva del corso, a occuparsi martedì 19 aprile di Interventi di adeguamento, superamento dislivelli, domotica saranno Lodi Pasini e Del Zanna e solo quest’ultimo affronterà, giovedì 21 aprile, gli Interventi su edifici storici, spazi urbani, il bagno accessibile. (S.B.)
Articoli Correlati
- Questo è la terapia occupazionale «Quella tra terapista occupazionale e paziente/persona assistita e/o familiare - scrivono dall’AITO (Associazione Italiana Terapisti Occupazionali), riferendo di un proprio recente convegno - è una collaborazione tra esperti, in cui…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Il quarto ponte di Venezia Ripercorriamo passo dopo passo la tormentata vicenda del nuovo ponte sul Canal Grande di Venezia, progettato dal celebre architetto spagnolo Santiago Calatrava. Già nel 2002, «DM», il giornale della UILDM…