In occasione della recente Assemblea della FAIP (Federazione Associazioni Italiane Para-Tetraplegici), svoltasi il 31 marzo a Roma, è stato rinnovato il Consiglio Direttivo della Federazione, organismo che nei prossimi tre anni avrà l’importante responsabilità di proseguire nel percorso di impegno per i diritti delle persone con lesione al midollo spinale, che ha caratterizzato l’ormai trentennale attività di questa organizzazione.
Alla carica di presidente è stato eletto per acclamazione Vincenzo Falabella, che è così subentrato allo “storico” presidente Raffaele Goretti. Quest’ultimo, però, continuerà a svolgere un ruolo attivo nella vita della FAIP, essendo stato nominato dall’Assemblea alla carica di consigliere. Inoltre, data la grande esperienza maturata e il notevole lavoro svolto in tanti anni con serietà e professionalità, Goretti ha ricevuto anche una particolare delega per le attività e le politiche che la Federazione andrà promuovere nel contesto delle Unità Spinali Unipolari.
Proprio il consolidamento di queste ultime e la Giornata Nazionale delle Persone con Lesioni al Midollo Spinale continuano infatti ad essere le priorità della FAIP, cui si aggiunge – in una situazione particolarmente problematica, come quella presente – la necessità di svolgere un fondamentale ruolo di interlocuzione con le Istituzioni Nazionali e Regionali, impegnate nella disamina del nuovo Piano di Indirizzo per la Riabilitazione (di quest’ultimo si legga nel nostro sito cliccando qui).
«Politiche della Salute – dichiara il neopresidente Falabella – politiche sociali, lavoro, mobilità, vita indipendente, diritto tempo libero: sono queste alcune delle aree sulle quali la nostra Federazione continuerà certamente a far sentire la propria voce, attraverso la condivisione e il coinvolgimento in tutte le azioni e le strategie che la FAIP metterà in campo per superare situazioni di esclusione sociale e discriminazione delle persone con lesione al midollo spinale». (S.B.)
Presidente: Vincenzo Falabella; Vicepresidente: Giampiero Licinio; Segretario-Tesoriere: Aldo Orlandi; Consiglieri: Raffaele Goretti, Gianni Romito, Roberto Zazzetti, Manuela Cappellini, Antonio Cucco, Carla Castagna; Revisori dei Conti: Pietro Barbieri, Mirco Gragnola, Sergio Raimondo.
Per ulteriori informazioni: segreteria@faiponline.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Definizione e valutazione della disabilità: com'è arretrata l'Italia! Disabile, invalido, handicappato, non autosufficiente: sono solo alcune tra le più frequenti definizioni che si incontrano nelle corpose e disorganiche leggi italiane che trattano di questi aspetti. Dietro al linguaggio,…