È stato il Gruppo Disabilità – insieme di soggetti e associazioni del Terzo Settore, tra cui, per citarne solo alcune, l’AISM di Genova (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), l’ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale), l’ANGSA Liguria (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) e l’UILDM di Genova (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) – ad avere organizzato per sabato 9 aprile nel capoluogo ligure (Sala Chierici della Biblioteca Berio, ore 9-12.30), il convegno denominato Il volontariato promuove i diritti di cittadinanza attiva della persona disabile. Il valore del confronto. Buone prassi nel Volontariato, con il coordinamento del Centro Servizi al Volontariato della Provincia di Genova (CELIVO).
All’incontro interverranno – oltre ad alcune associazioni genovesi – anche due organizzazioni della provincia di Torino e un esperto di progettazione europea del Centro di Servizio per il Volontariato Dar Voce di di Reggio Emilia.
Verrà inoltre proiettato il video Interventi delle Autorità, realizzato in collaborazione con la webTV ligure Primocanale, in cui viene presentato il punto di vista di alcuni rappresentanti istituzionali locali delle autorità locali (l’assessore regionale ligure Lorena Rambaudi, il presidente della Provincia di Genova Alessandro Repetto, l’assessore del Comune di Genova Bruno Pastorino e Giacomo Piombo della Consulta Regionale per la Tutela dei Diritti della Persona Handicappata), emerso da un’intervista realizzata da dei ragazzi con disabilità.
Nel pomeriggio, poi, in Piazza De Ferrari (dalle 14.30), verrà allestita la Casa della Parola, spazio innovativo e interattivo, in cui si darà vita a una serie di laboratori comunicativi e aggregativi. Un’installazione, quest’ultima, che si rivolgerà a tutta la Cittadinanza, per evidenziare e far comprendere le difficoltà che le persone adulte con disabilità incontrano nel loro percorso verso una vita autonoma e autogestita.
E ancora, in Via XX Settembre verranno posizionati tre allestimenti di stanze di cartone, “emanazioni” della Casa della Parola, realizzate insieme agli studenti dell’Accademia delle Belle Arti e animate dalle associazioni del Gruppo Disabilità.
A completare infine la Giornata, sono previsti altri eventi in Piazza De Ferrari, con il cabaret di Simonetta Guarino, il Living Theatre, in residenza al Teatro Akropolis di Genova (dove replicherà lo spettacolo dal 7 al 12 aprile), i canti del Coro Gau e le letture di testi a cura dell’associazione culturale Kummelekale.
«L’obiettivo – spiegano i promotori dell’evento – è soprattutto quello di sensibilizzare la cittadinanza al tema dell’abitare in un quadro di diritti di Cittadinanza Attiva delle persone con disabilità». (S.B.)
Articoli Correlati
- È una realtà l’Agenda della Sclerosi Multipla Con la presentazione dell’Agenda della Sclerosi Multipla, che dovrà tradurre in scadenze e atti concreti gli impegni contenuti nella Carta dei Diritti delle persone con sclerosi multipla, presentata nel 2014,…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…