È confortante poter raccontare di un centro di provincia come Leverano (Lecce), che conta circa 14.000 abitanti e che decide di promuovere un progetto di valorizzazione artistica e storica del proprio patrimonio, il tutto all’insegna della comunicazione accessibile e inclusiva, avvalendosi di due Associazioni dimostratamente competenti in àmbito di progettazione accessibile alle persone con disabilità sensoriale, quali Tactile Vision di Torino e Lettura Agevolata di Venezia.
L’iniziativa si chiama “Comunicare senza barriere”. Un progetto di comunicazione inclusiva e verrà presentata domani, 16 maggio, presso la Sala Assembleare BCC della città pugliese, nel corso dell’incontro denominato Leverano accoglie e “si” racconta, organizzato dall’Associazione Superamento Handicap Ambito di Nardò, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.
«L’obiettivo del progetto – spiega Rocco Rolli di Tactile Vision – è di facilitare la lettura del centro storico in quanto esso simboleggia lo spazio della memoria storica e dell’identità culturale della sua comunità. La partecipazione e l’inclusione urbana è supportata da “sistemi segnaletici” (mappe multisensoriali con tecnologie inclusive) ideati secondo i principi del Design for All (“progettazione universale”), rispondendo quindi alle esigenze di tutte le persone di avere informazioni di natura artistica e culturale e nello stesso tempo assicurando alle persone con disabilità sensoriale o cognitiva o con diversità linguistica, su base di eguaglianza con gli altri, l’accesso all’informazione e alla comunicazione».
Sono dunque previsti cinque diversi percorsi (giallo, blu, verde, rosso e arancione) che attraverseranno Leverano e ne collegheranno gli edifici più significativi, terminando tutti nella centrale Piazza Roma. L’inizio di ogni percorso sarà segnalato da un pannello introduttivo, che oltre a fornire una breve descrizione dell’itinerario da seguire illustrato su planimetria, permetterà di attivare sul proprio smartphone informazioni audio-video in italiano, inglese e LIS (Lingua dei Segni Italiana).
Inoltre, i luoghi e gli edifici più significativi saranno raccontati da pannelli multisensoriali, che grazie a una speciale tecnica di stampa e all’utilizzo delle nuove tecnologie, saranno basati su contenuti grafici e testuali accessibili al numero più ampio possibile di persone.
«Mediante le tecnologie QR Code e NFC (Near Field Communication)* – spiega ancora Rolli, entrando ulteriormente nel dettaglio -, verrà fornita, una guida audio-video, per aiutare nella lettura di ciascun pannello e approfondirne i contenuti. Tale approfondimento sarà fornito in varie modalità: audio per le persone vedenti e non vedenti, video per le persone sorde (con sottotitoli e traduzione dei testi in LIS) e in inglese. Per accedere ai contenuti della guida, basterà avere con sé uno smartphone o un tablet con connessione internet, ove sia installato un software gratuito di lettura per QR Code o dotato di tecnologia NFC». (S.B.)
*Il codice QR (in inglese “QR Code”) è un codice a barre bidimensionale, ossia a matrice, composto da moduli neri disposti all’interno di uno schema bianco di forma quadrata. Viene impiegato per memorizzare informazioni generalmente destinate ad essere lette tramite uno smartphone. L’NFC (“Near Field Communication”) è una tecnologia basata su onde a corto raggio, per connettere senza contatto due terminali.
A questo link è disponibile il programma completo dell’incontro del 16 maggio a Leverano (Lecce). Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@tactilevision.it; info@letturagevolata.it.
Articoli Correlati
- L’ambivalenza di una disabilità “invisibile” Ipovisione, barriere percettive, leggibilità dei testi e dell’ambiente costruito, sullo sfondo di una Venezia che, ben lungi dalle apparenze, è tutt’altro che la città-simbolo dell’inaccessibilità. Di questo e altro ancora…
- Il quarto ponte di Venezia Ripercorriamo passo dopo passo la tormentata vicenda del nuovo ponte sul Canal Grande di Venezia, progettato dal celebre architetto spagnolo Santiago Calatrava. Già nel 2002, «DM», il giornale della UILDM…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…