Manifestiamo perché le politiche sociali non sono un lusso

Ci sono varie reti sociali dietro alla manifestazione nazionale di protesta del 27 aprile a Napoli, Roma e Genova, promossa dal Comitato "Il welfare non è un lusso". Chiedono tra l'altro il ripristino dei fondi nazionali per le politiche sociali e anche di definire una volta per tutte gli standard essenziali di assistenza sociale che devono essere garantiti a tutti i Cittadini, indipendentemente dalla Regione in cui abitano. Chiedono in sostanza che si torni ad investire sulle politiche sociali, per un welfare che sia volano dello sviluppo

In primo piano ruota di carrozzina. Sullo sfondo altre persone con disabilità che manifestanoScenderanno in piazza mercoledì 27 aprile, a Napoli, Roma e Genova, gli operatori sociali delle cooperative e delle associazioni riunite nel Comitato “Il welfare non è un lusso”, per una manifestazione nazionale di protesta in favore delle politiche sociali.

«Al centro della vertenza – si legge in un comunicato dei promotori della mobilitazione – vi è la richiesta al Governo di ripristinare i fondi nazionali per le politiche sociali, che sono stati ridotti di oltre l’80%, passando dai 2 miliardi e 527 milioni del 2008 ai poco più di 545 milioni previsti per il 2011, ma anche di definire una volta per tutte i Livelli Essenziali di Assistenza, vale a dire gli standard essenziali di assistenza sociale che devono essere garantiti a tutti i Cittadini, indipendentemente dalla Regione in cui abitano, e che compete allo Stato determinare».
In un documento comune, dunque, promosso da varie reti sociali – tra cui Roma Social Pride e il cartello di associazioni “I diritti alzano la voce”, di cui fa parte anche la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) – le organizzazioni chiedono tra l’altro al Governo di introdurre misure di contrasto alla povertà e di tornare a investire sulle politiche sociali, per un welfare che sia volano dello sviluppo (il testo integrale di tale documento è disponbile cliccando qui).

Il corteo partirà in Piazza Dante a Napoli alle 9.30 del 27 aprile, per arrivare a Piazza del Plebiscito, mentre a Roma l’appuntamento sarà alle 10.30 presso la Scalinata del Campidoglio e a Genova in Piazza De Ferrari. (S.B.)

Share the Post: