Organizzato dal Centro Regionale Ausili/Ausilioteca di Bologna, il corso denominato Le novità tecnologiche a supporto delle autonomie quotidiane e della sicurezza delle persone con disabilità si terrà giovedì 13 giugno presso la Sala Mostra Area Ausili di Corte Roncati a Bologna (Via Sant’Isaia, 90, ore 9-16.30).
«L’iniziativa – spiegano i promotori – intende fornire un primo approccio conoscitivo al mondo degli ausili e delle soluzioni per l’autonomia, con particolare riferimento ai nuovi LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) e alle tecnologie emergenti, per evidenziare il ruolo che queste soluzioni possono giocare rispetto alla qualità della vita della persona con disabilità e dei caregiver. Dai nuovi LEA, quindi, all’evoluzione delle tecnologie domotiche e IoT [Internet delle Cose, N.d.R.], passando per gli assistenti vocali e i servizi innovativi, sarà una utile guida, per comprendere uno scenario che cambia».
Il corso si rivolgerà in particolare a chi si occupa di disabilità, senza competenze tecniche specifiche, in quanto addetto ai lavori per ciò che riguarda gli ausili e i progetti di vita autonoma. (S.B.)
Ringraziamo per la segnalazione la Rete dei CAAD dell’Emilia Romagna (Centri per l’Adattamento dell’Ambiente Domestico).
Per il programma completo del corso, per iscriversi allo stesso e per ulteriori informazioni, accedere a questo link.
Articoli Correlati
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Tecnologie assistive: fattori di qualità e trasformazione Celebrare una storia guardando avanti: è questo l’obiettivo della Giornata di Studio in programma per l’11 settembre a Bologna, con la quale si punta a individuare i vari fattori di…