«Se un giovane con disabilità vuole fare teatro, cinema o sperimentarsi solo per curiosità in questo mondo così affascinante, cosa può fare? L’Arte nel Cuore è nata per colmare questa lacuna, senza barriere né limitazioni»: era partita nel 2005, basandosi su questi concetti – ovvero, in brevi parole, sul messaggio-chiave «dove c’è talento non esistono barriere» – l’Accademia L’Arte nel Cuore di Roma, progetto di formazione artistica integrata voluto da Daniela Alleruzzo, di cui ci siamo regolarmente occupati anche nel nostro giornale, raccontando di volta in volta come quel sogno si sia nel corso degli anni pienamente realizzato, coinvolgendo insieme tante persone con e senza disabilità.
Ora siamo alla vigilia di una nuova “perla”, scaturita da tale iniziativa, vale a dire lo spettacolo A qualcuno piace rock, trasformazione in chiave musicale, all’insegna dell’ironia e dell’irriverenza, del celebre film A qualcuno piace caldo.
Accadrà nella serata di domani, mercoledì 26 giugno, al Teatro Olimpico di Roma (ore 20.30), e a presentare l’evento saranno Marco Maddaloni, campione mondiale di judo, insieme al manager e talent-scout Alex Pacifico, da anni “ambasciatore” dell’Arte nel Cuore.
Come in altre occasioni, poi, saranno presenti vari personaggi del mondo dello spettacolo e anche alcuni dei noti attori che hanno partecipato con un proprio cameo al film Detective per Caso (se ne legga sulle nostre pagine a questo link), opera interpretata interamente dalle persone dell’Arte nel Cuore, presentata con successo lo scorso anno alla Festa del Cinema di Roma e proiettata nelle sale qualche mese fa. (S.B.)
A questo link (colonnina a destra dell’articolo Di sogno in sogno, è arrivato “Detective per caso”), è disponibile l’elenco dei nostri testi dedicati all’Accademia L’Arte nel Cuore.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Andrea Iannuzzi (iannuzzi.press@gmail.com).
Articoli Correlati
- L’Arte nel Cuore porta in scena il teatro di Scarpetta «Dove c’è talento non esistono barriere»: è questo uno dei messaggi chiave diffusi dall’Accademia L’Arte nel Cuore di Roma, progetto di formazione artistica integrata voluto nel 2005 da Daniela Alleruzzo,…
- Di sogno in sogno, è arrivato "Detective per caso" Un altro sogno realizzato dall’Accademia L’Arte nel cuore di Daniela Alleruzzo è il film “Detective per caso”, in cui un gruppo di attori con disabilità lavora insieme ad attori senza…
- Dieci anni di “Arte nel cuore”, da festeggiare con un film «Se un giovane con disabilità vuole fare teatro, cinema o sperimentarsi solo per curiosità in questo mondo così affascinante, cosa può fare? L’Arte nel cuore è nata per colmare questa…