Tre settimane dedicate a bambini e ragazzi con disabilità, centrate su una serie di attività studiate ad hoc, che li stanno portando “a spasso” tra diverse esperienze sensoriali: consiste in questo il nuovo progetto estivo denominato La Summer di SuperHando – L’albero dei talenti, in corso di svolgimento in queste settimane a cura della Cooperativa Sociale SuperHando di Cerignola (Foggia), attiva da anni sul proprio territorio nel perseguire l’integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione di servizi sociali educativi orientati ai settori dell’infanzia, dell’adolescenza e in particolare delle persone con disturbi dello spettro autistico e altre disabilità intellettive.
Avviate il 17 giugno, le attività si protrarranno fino al 6 luglio, con le prime due settimane intitiolate rispettivamente Io sono un colore… insieme siamo arcobaleno e Io sono uno strumento… insieme siamo un’orchestra, mentre la prossima si chiamerà Io sono una goccia… insieme siamo oceano.
«I bambini e ragazzi – spiegano da SuperHando – stanno vivendo momenti di condivisione, esplorazione sensoriale, socializzazione e gioco, sviluppando le premesse fondamentali per il complesso percorso di integrazione e inclusione. Il nome dato al progetto – L’albero dei talenti – nasce dalla consapevolezza che in ciascun ragazzo, al di là delle limitazioni di ogni genere, sono presenti competenze e peculiarità che attendono solo di essere scoperte». (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: cooperativasuperhando@gmail.com.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- L’Italia non è ancora un “Paese per bambini” Il “7° Rapporto di aggiornamento sul monitoraggio della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza in Italia”, presentato da un gruppo di lavoro di cui da quest’anno fa parte anche…
- Linguaggio e autismo: traiettorie evolutive e interventi precoci L’identificazione precoce e la mappatura delle traiettorie evolutive sono fondamentali nel campo dei disturbi del linguaggio e dell’autismo. Capire come evolvono le abilità del bambino permette infatti di identificare nel…