In queste settimane UNIAMO-FIMR, la Federazione Italiana Malattie Rare, ha lanciato una query – ovvero, in tale contesto, una raccolta di segnalazioni – allo scopo di raccogliere le priorità delle Associazioni ad essa aderenti sui temi stabiliti dal Ministero della Salute e che saranno oggetto di dialogo durante la prossima iniziativa Maratona Patto per la Salute, in modo tale da presentarle in maniera unitaria e di impatto.
La Maratona, va ricordato, è stata promossa dallo stesso Ministero della Salute, per raccogliere idee, stimoli e buone pratiche, utili a migliorare insieme la Sanità Pubblica e a promuovere l’innovazione partecipata.
In tale occasione, dunque, UNIAMO-FIMR presenterà sia le priorità emerse dalla query, sia le criticità sollevate dal V Rapporto MonitoRare sulla condizione della persona con Malattia Rara in Italia, che verrà pubblicato e presentato nel pomeriggio del 3 luglio a Roma (si legga a questo link il programma dell’evento).
«La nostra Federazione – sottolinea Annalisa Scopinaro, presidente di UNIAMO-FIMR – coglierà anche questa occasione per coinvolgere ulteriormente le Associazioni dei pazienti in questa importante e, sicuramente, produttiva iniziativa del Ministero. Ne riporteremo, inoltre, i risultati anche in sede di Tavolo per l’aggiornamento del Piano Nazionale per le Malattie Rare, convocato ufficialmente e a parteciperemo in rappresentanza dei pazienti». (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Ufficio Comunicazione e Stampa UNIAMO-FIMR (Chiara Pagliafora), comunicazione@uniamo.org.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- L'ONU e le persone con disabilità Si avvicina la sesta sessione di lavoro del Comitato incaricato dall'Organizzazione delle Nazioni Unite di elaborare una Convenzione sulla Promozione e la Tutela dei Diritti e della Dignità delle Persone…
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…