Verrà presentata nel pomeriggio di domani, martedì 9 luglio, a Roma (Auditorium del Massimo, Via Massimiliano Massimo, 1, ore 17.30), nell’àmbito della Conferenza Nazionale Organizzativa della CISL, intitolata Noi CISL siamo. Nelle periferie con i giovani per il lavoro, una nuova edizione del Premio Flavio Cocanari, dedicato a quelle organizzazioni che si siano dimostrate particolarmente meritevoli nella capacità di inclusione delle persone con disabilità.
L’iniziativa – seguita costantemente negli anni anche dal nostro giornale – è intitolata appunto a Flavio Cocanari, persona con disabilità scomparsa nel 2004, che fu per anni responsabile nella CISL del Dipartimento Handicap, caratterizzandosi come uno tra i più valenti studiosi del nostro Paese sulle tematiche riguardanti la disabilità, oltre ad essere stato anche il primo dirigente sindacale in Europa ad avere la delega sulle disabilità, in favore della piena inclusione socio-lavorativa. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: amicidiflavio@gmail.com.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Flavio Cocanari: la forza della ragione vicina agli ultimi Difficile dimenticare colui che fu il primo responsabile nazionale per le politiche sulla disabilità di un sindacato italiano, ricoprendo tale ruolo per circa vent’anni all’interno della CISL e difficile soprattutto…