Democrazia dell’apprendimento: per una didattica inclusiva operativa: ovvero un’opportunità per i docenti per apprendere modalità di lavoro che consentano di attuare una reale inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali. È questa la proposta formativa (gratuita, ma con iscrizione obbligatoria) promossa dalla CPD di Torino (Consulta per le Persone in Difficoltà), in collaborazione con l’Associazione Volere Volare e con il partenariato del CoDiVdA (Coordinamento Disabilità Valle d’Aosta) e della Consulta Regionale per la Tutela dei Diritti delle Persone Handicappate della Regione Liguria.
Il percorso – coordinato da Barbara Urdanch, pedagogista, formatrice ed esperta di didattica – si comporrà di dieci ore in aula e altrettante di formazione a distanza, venendo replicato in tre diverse città, vale a dire Genova (6 e 7 settembre), Aosta (20 e 21 settembre) e Torino (4 e 5 ottobre).
Gli incontri, dal taglio concreto ed esperienziale, si porranno innanzitutto l’obiettivo di diffondere strumenti e modalità di lavoro tratte da esperienze di successo, oltreché di riflettere sulle implicazioni pratiche degli ultimi Decreti Attuativi della Legge sull’Inclusione Scolastica.
L’iniziativa è aperta a tutti i docenti ed educatori della scuola primaria e di quella secondaria di primo e secondo grado. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: uffstampa@cpdconsulta.it (Elena Menin).
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…